Questa settimana “Chi l’ha visto?” raddoppia su Rai 3: oltre alla consueta puntata del mercoledì sera in prime time, lo storico programma di Federica Sciarelli va in onda anche con uno speciale in programma stasera – venerdì 9 dicembre 2022 – in seconda serata (ore 23:15, streaming su RaiPlay). La puntata, sottotitolata “Iran: donna, vita, libertà“, sarà un lungo approfondimento dedicato alle ultime vicende della Repubblica Islamica, arricchito da un’intervista inedita a Farah Diba, l’ultima imperatrice di Persia.

Speciale Chi l’ha visto?: “Iran: donna, vita, libertà”

Stasera 9 dicembre Federica Sciarelli accende i riflettori di Chi l’ha visto sulla tragica attualità dell’Iran, scosso da settimane da un’ondata mai vista di rivolte anti-governative affogate nella violenza e nel sangue dal regime di Teheran. Lo Speciale su Rai 3 racconterà le vicende in atto nella Repubblica Islamica a partire dalla morte Mahsa Amini, la 22enne curda arrestata lo scorso settembre dalla polizia religiosa perché non indossava correttamente l’hijab, e poi deceduta in circostanze mai chiarite mentre si trovava in stato di fermo presso una stazione di polizia. Proprio la sua tragica scomparsa ha fatto scattare in Iran le proteste di donne, uomini e anche atleti, poi sfociate in manifestazioni a livello mondiale. Si tratta senza dubbio del momento più critico per la Repubblica islamica dalla sua fondazione nel 1979, che ha spinto l’Ayatollah Ali Khamenei – la più alta autorità politica e religiosa dell’Iran – a reprimere il dissenso con esecuzioni a tappeto e processi sommari, senza però riuscire ad arginare la sete di libertà e trasparenza dei manifestanti.

Farah Diba ospita stasera a Chi l'ha visto? (9 dicembre)

Farah Diba ospita stasera a Chi l’ha visto? (9 dicembre)

Chi è Farah Diba, l’imperatrice in esilio

La conduttrice Sciarelli ne parlerà stasera a Chi l’ha visto con Farah Diba, che è stata imperatrice di Persia e ultima moglie dello scià Reza Pahlavi, deposto nel 1979 dalla rivoluzione islamica. L’ex imperatrice persiana, che oggi vive in esilio tra gli USA, Parigi e Il Cairo, racconterà in esclusiva al programma di Rai 3 il suo punto di vista sulle proteste in Iran, che potrebbero portare alla defenestrazione del regime che negli ultimi quattro decenni ha fatto sprofondare il paese in un’epoca buia d’integralismo religioso e mancanza di libertà, soprattutto per le donne.  “C’è una frase dei miei compatrioti – ha detto Farah Diba nell’intervista trasmessa stasera – che mi piace ripetere: ‘Le pallottole e le armi non potranno fermare la tempesta che si è scatenata.’ E io ci credo”.

Chi l’ha visto oggi: Sciarelli intervista la moglie dello scià

Tagged in:

Rai 3