Dopo uno stop lungo un anno, Roberto Saviano “è tornato in Rai” vedendo finalmente la luce e la messa in onda della seconda stagione di Insider – Faccia a faccia con il crimine. Questa sera, lunedì 23 settembre, terzo e ultimo appuntamento con il giornalista e scrittore in prima serata su Rai 3 con il suo programma di inchiesta che nel 2023 venne stoppato, nonostante la presentazione nei palinsesti del canale.
Quarto e ultimo appuntamento stasera con la seconda stagione di Insider – Faccia a faccia con il crimine, il programma di Rai Cultura in cui Roberto Saviano si trova faccia a faccia con le organizzazioni criminali, incontrando persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno. In questa nuova edizione collaboratori di giustizia, testimoni e giornalisti minacciati dalle mafie saranno le porte di accesso al mondo oscuro del crimine italiano e straniero nel quale Saviano guiderà il pubblico ricostruendo, anche grazie a prezioso materiale di repertorio, i contesti in cui la storia dei protagonisti ha preso forma. Racconto e intervista si fondono per portare lo spettatore a scoprire da vicino l’universo sotterraneo del crimine.
Nel corso del programma lo scrittore incontrerà per la prima volta un killer di Cosa Nostra che, affiliatosi nel 1979 alla mafia siciliana attraverso il rito della “punciuta”, ha vissuto in prima persona la guerra di mafia tra i vecchi padrini marsalesi e gli emergenti boss corleonesi guidati da Totò Riina: dopo aver deciso di diventare collaboratore di giustizia, ha confessato 38 omicidi.
Con la prima pentita della mafia garganica Saviano ripercorrerà invece l’evoluzione della cosiddetta “quarta mafia”, un’organizzazione criminale ferocissima e per molto tempo sottovalutata, che da decenni insanguina il promontorio pugliese. Dal 2004 la collaboratrice di giustizia vive in una località segreta con i suoi quattro figli, avuti da uomini appartenenti a due famiglie rivali: la sua scelta di collaborare con gli inquirenti ha salvato questi ragazzi dalla legge non scritta della vendetta.
E poi ancora i giornalisti minacciati dalle mafie, che lottano con l’unica arma di cui dispongono, la parola. Anche loro saranno protagonisti di questa edizione di “Insider” dedicata a Don Peppe Diana, il sacerdote ammazzato dalla camorra a 35 anni, il giorno del suo onomastico, nella sua chiesa a Casal di Principe. Verrà ripercorsa la sua vicenda attraverso la voce del testimone oculare del suo omicidio, Augusto Di Meo, che ha infranto le leggi dell’omertà e si è battuto per assicurare alla giustizia gli assassini di Don Diana. La storia di questo sacerdote coraggioso è la storia di un’intera comunità tenuta in scacco per anni dalla violenza della camorra, che dopo aver visto scorrere il sangue dell’ennesimo innocente, un uomo di fede, ha deciso di alzare la testa e affrontare l’oppressore.
La prima puntata è un’intervista ad Anna Carrino, ex compagna di Francesco Bidognetti, il boss di Casal di Principe soprannominato Cicciotto ‘e Mezzanotte.
Nella seconda puntata è intervistata Piera Aiello la quale racconta della sua esperienza come vedova di mafia e successivamente come testimone di giustizia insieme alla sorella del marito Rita Atria durante l’ultimo periodo di vita di Paolo Borsellino, nonché delle conseguenze della successiva strage di via D’Amelio. Nel corso della puntata interviene l’ex pm Alessandra Camassa, sostituta procuratrice all’epoca delle vicende narrate, e figura anche don Luigi Ciotti.
Nella terza puntata è intervistato Giuseppe Misso, boss del clan Misso operante nel Rione Sanità di Napoli detto anche ‘O Nasone. Si racconta dell’attività criminale di costui nonché del complesso rapporto che egli ebbe con Luigi Giuliano, il boss del clan Giuliano di Forcella detto Lovigino, caratterizzato prima da amicizia fraterna e poi da furia omicida, nel contesto della faida tra Nuova Camorra Organizzata e Nuova Famiglia. Nel corso della puntata interviene anche l’ex procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.
Nella quarta puntata è intervistata “Maria Monti”, nome di copertura di un’agente di polizia infiltrata nella criminalità organizzata nel corso dell’operazione Dinero, la quale avvenne in collaborazione con la DEA statunitense e portò all’arresto del “broker della cocaina” Pasquale Claudio Locatelli. Nel corso della puntata interviene anche il pm Franco Ionta, uno dei coordinatori delle indagini dell’operazione.
Il programma sarebbe dovuto andare in onda nell’autunno del 2023, ma come sappiamo la Rai lo aveva cancellato dai palinsesti. Una censura per molti, un’esigenza aziendale per altri. Ma come mai proprio ora Insider è stato ‘scongelato‘: “Perché la Rai manda in onda Insider dopo averla bloccata per un anno? Perché è stata costretta. Hanno provato in ogni modo a bloccare questa trasmissione”, ha spiegato Saviano a Fan Page, aggiungendo: “Sono stati costretti: il 7 agosto del 2023 una serie di persone e associazioni scrivono all’amministratore delegato Rai, sono associazioni antimafia e parenti delle vittime uccise dalle mafie, un gruppo nutrito che chiede di accendere la luce sul tema della criminalità organizzata, scomparso totalmente dall’informazione. Sono loro, insieme ad intellettuali ed altre firme, a spingere Rai a questo cambio di passo”.
“Insider non è una trasmissione anti governativa, l’hanno resa tale – a sottolineato il conduttore – Hanno interpretato il racconto delle mafie come un racconto contro la destra (…) In un’intervista specifica io faccio riferimento a Matteo Messina Denaro ancora vivo. La trasmissione era nata per essere messa in onda in un’altra situazione. La censura, quindi, c’è […] Quando un lavoro del genere viene censurato lasci intendere che occuparsi di mafia sia un atto ideologico. Non è così”.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…