Dopo appena due puntate della nuova edizione 2023 arriva uno stop chissà quanto inaspettato e/o programmato per Indovina chi viene a cena, il format di Rai 3 che indaga con inchieste e reportage su ambiente, animali e alimentazione a cura di Sabrina Giannini che questo giovedì non andrà in onda per lasciare spazio al film in prima serata Bentornato Papà.
Lo stop del programma della Giannini è piuttosto lungo, potrebbe dipendere anche dalla presenza in palinsesto delle partite di Europa League, stasera giocano Juventus-Siviglia su Rai 1 e c’è anche la semifinale dell’Eurovision su Rai 2. Al di là delle motivazioni, possiamo dirvi che come annunciato sugli stessi social del programma la terza puntata di Indovina chi viene a cena andrà in onda giovedì 1 giugno sempre in prima serata su Rai 3.
Sabrina Giannini è tornata alla guida di Indovina chi viene a cena, il format di Rai 3 che indaga con inchieste e reportage su ambiente, animali e modelli alimentari sostenibili. Stasera, giovedì 4 maggio, è già tempo di secondo appuntamento con la puntata titolata “Greenwashing”, che mette sotto i riflettori due temi: la svolta etica (e si spera contagiosa) degli allevatori in Svizzera, e il legame conosciuto da pochi tra cavalli e allevamenti di suini in Argentina.
La seconda puntata stagionale di Indovina chi viene a cena racconta cosa ci sia davvero dietro gli slogan e le iniziative definite sostenibili. Considerando che ogni attività ha un impatto sul pianeta, l’inchiesta mostrerà come la transizione ecologica resti ancora per lo più un’opera di greenwashing – spesso più annunciato che realizzato – con un futuro ancora lungo e tortuoso soprattutto in settori molto inquinanti come l’industria della moda e dell’edilizia. Il programma svelerà come vengono prodotti i tessuti degli abiti che indossiamo e come sono costruiti gli edifici in cui viviamo e lavoriamo, che sono un po’ la nostra terza pelle, e spiegherà quanto, in questi due settori, la spinta all’efficientamento energetico sia davvero un processo sostenibile.
Indovina chi viene a cena è un programma ideato sette anni fa da Sabrina Giannini, storica autrice di Report, per condividere coi telespettatori la sfida della salute globale che collega persone, animali e piante. Nelle sette edizioni finora andate in onda, la trasmissione ha fatto luce su alcuni dei temi attinenti all’alimentazione e alla produzione del cibo: dai sistemi intensivi in agricoltura, ai semi brevettati e quelli antichi, dai fanghi tossici, all’ utilizzo dei prodotti chimici nei campi, e in ultimo – nell’ultima puntata dell’edizione del 2022 – ha scatenato il dibattito sulla carne sintetica.
Lo puntata Indovina chi viene a cena “Greenwashing” andrà in onda stasera in tv (giovedì 4 maggio 2023) su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Potrete seguire l’inchiesta di Sabrina Giannini anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand collegandovi al sito ufficiale RaiPlay.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…