Sarà il premio nobel Rita Levi Montalcini la protagonista della seconda puntata di Illuminate (23 gennaio) il docufilm in cui grandi donne di oggi raccontano le grandi donne del recente passato, in onda intorno a mezzanotte nella seconda serata inoltrata del sabato di Rai 3. Nel secondo appuntamento in replica a parlare con i testimoni e visitare i luoghi cari alla neurologa, accademica e senatrice a vita italiana sarà l’attrice Caterina Guzzanti.
A che ora va in onda Illuminate (23 gennaio)
La notte del sabato di Rai 3 diventa Illuminate (23 gennaio) in onda stasera in tv dopo la mezzanotte, intorno alle 00:05. La trasmissione sarà anche disponibile come di consueto in modalità streaming online sul portale web Rai Play. La puntata che risale al 2018 è già disponibile a questo link on demand.

Illuminate (23 gennaio) – Caterina Guzzanti
Caterina Guzzanti sui luoghi di Rita Levi Montalcini
Illuminate è un programma che è andato in onda in prima serata su Rai 3 nel 2018 e che ora viene riproposto in seconda serata, quasi a notte inoltrata. La scorsa settimana la prima puntata è stata dedicata all’astrofisica Margherita Hack. Questo sabato viene riproposto il docufilm, diretto da Giacomo Faenza, in cui il premio nobel Rita Levi Montalcini, morta nel 2012, peraltro protagonista di un film per la tv andato in onda di recente su Rai 1 con Elena Sofia Ricci nei suoi panni. Qui la Montalcini viene raccontata attraverso un viaggio compiuto dall‘attrice Caterina Guzzanti, nei luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa neurologa e studiosa incontrando amici e colleghi che la aiutano a ricostruirne un profilo più preciso ed intimo.
Durante questo viaggio ci saranno diverse testimonianze più o meno note, i politici Anna Finocchiaro e Romano Prodi, il Presidente della Fondazione EBRI Rita Levi Montalcini Pietro Calissano, la nipote Piera Montalcini, la storica Anna Foa, l’amico ed etologo Enrico Alleva, il fumettista Francesco Mobili, la ricercatrice Paola Tirassa e la giornalista Milena Gabanelli.