Sarà la grande scienziata Margherita Hack la protagonista della prima puntata di Illuminate (16 gennaio) il docufilm in cui grandi donne di oggi raccontano le grandi donne di un tempo, in onda intorno a mezzanotte nella seconda serata inoltrata del sabato di Rai 3. Nel primo appuntamento a parlare e visitare i luoghi cari all’astrofisica italiana sarà l’attrice Francesca Inaudi.

A che ora va in onda Illuminate (16 gennaio)

Dopo Un Giorno in Pretura e Sopravvissute, la notte del sabato di Rai 3 diventa Illuminate (16 gennaio) in onda stasera in tv dopo la mezzanotte, intorno alle 00:30. La trasmissione sarà anche disponibile come di consueto in modalità streaming online sul portale web Rai Play. La puntata che risale al 2019 è già disponibile a questo link on demand.

Francesca Inaudi racconta Margherita Hack

Illuminate è un programma che è andato in onda in prima serata su Rai 3 nel 2018 e che ora viene riproposto in seconda serata, quasi a notte inoltrata. Ma è sempre piacevole ricordare la figura di Margherita Hack, la singolare astrofisica italiana di levatura internazionale, che in questa occasione nel docu-film, diretto da Emanuele Imbucci, viene raccontata attraverso un viaggio compiuto dall‘attrice Francesca Inaudi nei luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando amici e colleghi che la aiutano a ricostruirne un profilo più preciso ed intimo.

Durante questo viaggio ci saranno diverse testimonianze più o meno note, tra tutti il ricordo di Piero Angela che l’ha ospitata in alcune sue trasmissioni, Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con Margherita Hack, Patrizio Roversi, la celebre astronoma Marica Branchesi, gli storici biografi di Margherita Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni ’90 e testimone degli sforzi imprenditoriali di Margherita, l’attrice Marina Giulia Cavalli.

Video Illuminate (16 gennaio): la storia di Margherita Hack

Tagged in:

Rai 3