A trent’anni dalla morte di Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci, nel quale persero la vita anche la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, la prima serata di Rai 3 sarà dedicata al ricordo di quella strage che ha segnato indelebilmente il volto e l’anima dell’Italia. Stasera in tv –  venerdì 20 maggio – va in onda sulla terza rete pubblica “Chiedi chi era Giovanni Falcone”, un documentario in prima visione che racconta il lato intimo e meno conosciuto del magistrato diventato simbolo assoluto della legalità e della lotta alla mafia.

Chiedi chi era Giovanni Falcone, le anticipazioni

Il 23 maggio 1992 è una data marchiata a fuoco nella storia del nostro Paese. Quel giorno, alle ore 17.57, la mafia fa saltare in aria un intero tratto dell’A29, l’autostrada che porta a Palermo, all’altezza dello svincolo per Capaci. In quell’esplosione rimane ucciso il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Quella strage fu un colpo al cuore dello Stato Italiano e provocò una reazione di sdegno nell’opinione pubblica.

Diretto da Gino Clemente e realizzato da Rai Documentari in coproduzione con Indigo Stories, il documentario “Chiedi chi era Giovanni Falcone” tratteggia un ritratto per certi versi inedito del giudice eliminato a Cosa Nostra. Ne racconta infatti raccontare il lato più intimo e personale, al di là del personaggio diventato una colonna fondamentale della legalità in Italia. Oltre a essere un fuoriclasse della legge, capace di stanare nel corso della sua carriera decide di boss e attività illecite della mafia, Falcone era infatti una persona come tante altre, con emozioni, timori, sentimenti e speranze. Sarà proprio questo lato “normale”, non iconico e non cristallizzato dai media, al centro del documentario proposto stasera da Rai 3, che racconterà Falcone tramite le testimonianze di chi l’ha conosciuto e ha intrecciato la propria vita con la sua.

Quando e dove vedere il documentario su Falcone

Il documentario Chiedi chi era Giovanni Falcone sarà in onda oggi in prima serata a partire dalle 21:20 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay, la piattaforma dove a partire da domani sarà possibile rivedere l’opera in qualsiasi momento in streaming on-demand.

Il trailer

Tagged in:

Rai 3