Terzo e ultimo appuntamento con un nuovo ciclo di grandi documentari su Rete 4. Mediaset tenta di ripercorre il successo di diversi programmi Rai, da Alberto Angela e Mario Tozzi, ma ci prova proponendo un super prodotto internazionale confezionato dalla BBC. Si tratta della docuserie evento titolata Frozen Planet 2, che racconta come mai prima d’ora meraviglie, misteri e pericoli cui sono sottoposte le aree ghiacciate del nostro Pianeta.
Undici anni dopo Frozen Planet (2011), che aveva portato i telespettatori in un tour straordinario, sorprendente e preoccupante alla scoperta della vita nei Poli, Frozen Planet 2 fa ritorno nell’Artico e nell’Antartico per ammirare da vicino le specie animali che li popolano, ma stavolta andrà oltre; il sequel documenterà infatti anche la complessa vita della fauna locale nei luoghi più freddi e impervi del Pianeta: montagne, deserti, foreste, oceani.
Sono, questi, gli ultimi posti rimasti selvaggi sulla terra. Territori estremi e inospitali, dove riescono a sopravvivere solo pochi gruppi di animali: orsi polari e pinguini, tigri siberiane e scimmie delle nevi. Ma ogni specie per vincere la sfida con la natura – giorno dopo giorno – è obbligata a fronteggiare ostacoli durissimi.
Questa settimana, il racconto delle aree ghiacciate del Pianeta si concentra sull’estremo nord della Terra e sugli scienziati e le persone che dedicano la loro vita a documentarne i cambiamenti e comprenderne l’impatto, non solo su animali e persone, ma sul Pianeta nel suo complesso.
Nella prima parte, sequenze straordinarie dello scioglimento del permafrost, solidificatosi durante l’ultima Era Glaciale e che, per definizione, dovrebbe esserlo permanentemente. Inoltre, splendide e rarissime immagini sono dedicate al Leopardo dell’Amur (solo 120 individui, è il grande-felino più raro in natura) e alla Tigre Siberiana (solo 500 individui, lunga 3 metri dal naso alla coda, che misura 1 metro, con artigli di 10 centimetri).
Ancora più dure le immagini che documentano il distacco dei ghiacciai in Groenlandia e le condizioni in cui versa il Ghiacciaio Ngozumpa, in Nepal – stati di calamità confermati anche da quelle in arrivo dalla Stazione Spaziale Internazionale, fornite a BBC dalla NASA – oltre alle infiltrazioni di metano nei laghi di Fairbanks e dintorni, in Alaska. Importanti le testimonianze degli scienziati del Thwaites Glacier Research Project, in Antartide.
Frozen Planet II racconta, utilizzando innovative tecnologie per le riprese ad altissima definizione, nuovi drammi, storie intime e sensazionali scene naturali, in sei episodi per tre appuntamenti, interamente dedicati alla meraviglia dei regni ghiacciati del Pianeta, mentre si trovano alle soglie di grandi cambiamenti. Le riprese della serie sono durate 2.188 giorni, e sono state realizzate nell’arco di quattro anni e mezzo.
Ecco il calendario completo degli appuntamenti:
La prima puntata di Frozen Planet 2 è in programma stasera – 5 Gennaio – in prima serata su Rete 4 a partire dalle ore 21:20 e in contemporanea diretta streaming su Mediaset Play.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…