Roberto Giacobbo sbarca tra i programmi tv di stasera per l’ultimo appuntamento stagionale con i viaggi Freedom – Oltre il confine. Sarà la puntata conclusiva del ciclo “Gli album” dedicato al replay dei servizi più belli e discussi delle ultime edizioni del programma di divulgazione pop di Italia 1. Il tema di questa sera in tv sarà l’Egitto, con una imperdibile raccolta delle spedizioni più affascinanti nella magica terra dei Faraoni. Ecco allora alcune anticipazioni della puntata in programma oggi – lunedì 12 luglio 2021 – intitolata “FreedomSuper Egitto”.

Freedom - oltre il confine: anticipazioni puntata "Super Egitto"

Freedom – oltre il confine: anticipazioni puntata “Super Egitto”

Stasera “Freedom – Super Egitto”: anticipazioni puntata del 12 luglio

L’ultimo appuntamento con Gli Album di Freedom (12 luglio) sarà quindi dedicato all’Egitto, uno dei luoghi più cari a Roberto Giacobbo e al suo team che nel corso degli anni sono ormai diventati di casa nella terra dei Faraoni. La puntata di oggi riproporrà alcuni dei servizi più belli tra quelli andati in onda nelle ultime settimane. Probabilmente rivedremo la storia di Hatshepsut, la donna diventata faraone, e visiteremo il suo tempio funerario, a Deir el-Bahari, che pare nasconda un grande mistero. Oggi Freedom farà poi tappa verso il meraviglioso tempio di Abu Simbel, il grande capolavoro del faraone Ramses, un’opera che 50 anni fa rischiava di andare persa per sempre e che fu salvata dal provvidenziale intervento degli italiani che smontarono pietra su pietra il monumento per ricostruirlo altrove e salvarlo dalle acque del Nilo. E ancora, stasera Giacobbo andrà alla scoperta di uno dei monumenti più enigmatici del Paese: il Serapeo di Saqqara, una sorta di bunker sotterraneo dell’antichità, dove sono custoditi 24 sarcofagi giganti, realizzati con il granito di una cava distante quasi mille chilometri.

Freedom - Super Egitto (12 luglio) stasera su Italia 1 e in diretta streaming

Freedom – Super Egitto (12 luglio) stasera su Italia 1 e in diretta streaming

Certamente non mancherà una tappa in quello che è forse il luogo del pianeta più ricco di misteri insoluti: la Piana di Giza. Tra le piramidi di Cheope e quella di Chefren verranno sviscerati i segreti intorno alla Sfinge e alla sua costruzione, un capolavoro architettonico ricavato da un unico blocco di pietra cui sono state aggiunte in un secondo momento le zampe.

Ovviamente, quando si tratta di Egitto non c’è servizio di Freedom senza il mitico archeologo Zahi Hawass, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egiziane, nel tempo diventato uno dei grandi amici della trasmissione di Roberto Giacobbo. Sarà lui stasera uno dei principali protagonisti della puntata “Freedom – Super Egitto” con la sua simpatia e la sua incredibile conoscenza dei misteri degli antichi faraoni.

Freedom - Oltre il confine: l'archeologo Zahi Hawass

Freedom – Oltre il confine: l’archeologo Zahi Hawass

Freedom – Oltre il confinem oggi in tv: canale, orario, diretta streaming e on-demand

L’ultima puntata stagionale degli album di Freedom – Oltre il confine intitolata “Super Egitto” va in onda stasera in tv – lunedì 12 luglio 2021 – in prima serata su Italia 1 alle ore 21.25. La trasmissione può essere seguita anche da pc, tablet e smartphone in diretta streaming sul sito ufficiale Mediaset Play. Le vecchie puntate o i vari spezzoni possono essere riviste su Mediaset on demand.

Freedom – Super Egitto: il promo della puntata di stasera (lunedì 12 luglio)

Tagged in:

Italia 1