Roberto Giacobbo ritorna su Rete 4 con le repliche della prima stagione di Freedom – Oltre il confine (28 giugno). La prima puntata andrà in onda stasera in tv alle ore 21.25 ed è disponibile in streaming, con tutti gli altri episodi del programma televisivo (sedici in tutto) sul sito di Mediaset Play.

Freedom – Oltre il confine (28 giugno): dall’Italia al Messico passando per l’Egitto

Il viaggio comincia dalla città eterna, dove si trova il più antico obelisco del mondo ancora esistente, il Lateranense di Piazza di San Giovanni in Laterano, la cui altezza supera i 45 metri. Ma Roma è anche la città del mondo con il più alto numero di obelischi apprezzabili, 13 in tutto, 4 in più di quelli ancora presenti in Egitto. Ce n’è tuttavia forse uno che manca all’appello; un obelisco che non è stato costruito in Italia ma è stato importato, andando però perduto nel corso dei secoli. La misteriosa ricerca partirà dal recente ritrovamento di un libro antico, il Mercurio errante delle grandezze di Roma, scritto dall’antiquario Pietro Rossini, inseguendo gli indizi sparsi tra palazzi proibiti e le profondità della terra. Sempre nella Capitale, poi, il servizio in esclusiva sul collaudo del nuovo sistema di luci a LED della Basilica di San Pietro, che oltre a risparmiare l’85% di energia è stato progettato per migliorare l’illuminazione dei marmi e dei rilievi, esponendo ed esaltando particolari un tempo molto meno visibili.

Si vola poi oltreoceano, a Teotihuacan, in Messico, nella Città del Mistero; non si sa chi l’ha costruita e non se ne conosce lo scopo, ma i resti di questa civiltà precolombiana che la storia ci ha consegnato sono meravigliosi e la troupe di Roberto Giacobbo ce ne consegnerà una visione mozzafiato dall’alto, da cui sarà anche possibile apprezzare la Piramide del Sole (la terza piramide più grande del mondo) e la Piramide della Luna.

Torniamo dunque nella penisola italiana, nel cuore del Mar Tirreno. Una natura selvaggia e affascinante; una storia scolpita nella pietra e nel ferro; un’isola che è molto di più delle sue splendide spiaggie da cartolina; un luogo che ci racconta qualcosa di speciale: una ferrovia che arriva direttamente nel mare… Siamo all’Isola d’Elba, la terza isola italiana per estensione e ci verrà racconterà la storia sotterranea e poco conosciuta dei suoi minatori.

A chiudere il viaggio, infine, le anticipazioni di una recente e straordinaria scoperta: il ritrovamento della tomba di Mehu a Saqqara, in Egitto, il cui servizio in esclusiva sarà presentato nella prossima puntata del documentario e di cui, fortuna ha voluto, le telecamere dell’equipe di Mediaset sono state le prime del mondo a riprenderne le immagini. La telefonata da parte di un amico che Roberto Giacobbo non poteva certamente rifiutare!

Buongiorno amici di Facebook.Continua il nostro viaggio alla scoperta della squadra di Freedom e conosciamo insieme uno dei nostri assistenti operatori, Gianfranco Addante!Anche lui aspetta le vostre domande!#freedom #lasquadradifreedom #italia1 #mediaset #robertogiacobbo #permessospeciale

Posted by Freedom – Oltre il confine on Thursday, June 25, 2020

Tagged in:

Rete 4