Sta per terminare il conto alla rovescia per il ritorno di Freedom (8 gennaio) Oltre il confine. Il viaggio con Roberto Giacobbo tra le meraviglie e i misteri della storia e della natura riparte questa sera, venerdì 8 gennaio 2021, con la prima puntata della quarta serie.

Anticipazioni servizi Freedom (8 gennaio)

Il programma di divulgazione pop di Italia 1 riparte stasera a distanza di appena 3 settimane dalla fine della terza stagione. Le tappe odierne saranno la Barbagia (Sardegna) e il borgo disabitato di Senerchia (Campania) in Italia, Las Vegas e la Provenza all’estero. Scopriamo insieme tutte la anticipazioni dei servizi che stasera Freedom (8 gennaio) Oltre il confine proporrà ai suoi telespettatori.

L’incredibile storia del rapinatore dei casinò di Las Vegas

In apertura, Roberto Giacobbo volerà a Las Vegas, la patia mondiale del gioco d’azzardo che con i suoi casinò attira oltre 40 milioni di turisti per un giro d’affari di quasi 10 miliardi di dollari all’anno. Oltre ad attrarre affascinare giocatori di tutto il mondo, però, la città del Nevada ha attirato anche molti criminali. Freedom (8 gennaio) racconterà l’incredibile storia del più grande rapinatore di Las Vegas: un ex-militare cubano che nel 2000 ripulì cinque tra i più famosi casinò della città delle luci, fornendo al regista Steven Soderbergh l’ispirazione per creare la saga cinematografica di Ocean’s Thirteen.

In Provenza sulle tracce di Van Gogh

Da Las Vegas alla Provenza sulle tracce di Vincent Van Gogh, l’artista che forse meglio ha incarnato il concetto di genio e sregolatezza. Le telecamere di Freedom (8 gennaio) visiteranno il manicomio dove decise di farsi internare e dove dipinse alcuni dei suoi capolavori più importanti. Ma Van Gogh era davvero pazzo? E cosa successe la notte in cui si mutilò un orecchio? Forse però non si trattò di un gesto autolesionista. Giacobbo ci racconterà un’affascinante teoria alternativa che vedrebbe coinvolto un altro grande pittore del XIX secolo, Paul Gauguin.

A Tiscali (Sardegna) nel villaggio di pietra che resistette ai Romani

La terza tappa del fantastico tour di Freedom (8 gennaio) sarà la Sardegna e per la precisione a Tiscali, tra i paesini di Dorgali e Oliena. Qui visiteremo un sito archeologico unico al mondo: protetto da un’enorme grotta crollata c’è villaggio di pietra abitato fin dal 6000 a.C. Secondo le ricostruzioni degli archeologici i suoi abitanti avrebbe addirittura respinto l’invasione dei romani che conquistarono tutta la Sardegna, ma non quel piccolo lembo di terra nel cuore della Bambagia. Inoltre, Giacobbo racconterà la storia di Ettore Pais, l’uomo che per primo, nel 1910, lo ha scoperto e svelato al mondo in tutta la sua bellezza.

A Senerchia (Avellino) per la Sindrome di Lazzaro

L’ultima tappa della puntata di stasera sarà Senerchia, un piccolo borgo nella valle del Sele abbandonato dai suoi abitanti nel 1980 a causa dei terribili danni inflitti dal terremoto dell’Irpinia. Con un testimone d’eccezione, Roberto Giacobbo indagherà sulla Sindrome di Lazzaro, cioè la paura di risvegliarsi in una tomba. Insieme a lui ci sarà un uomo che per 16 ore è stato ritenuto morto per poi risvegliarsi incredibilmente al suo funerale. D’altronde, in passato i casi di morte apparente non erano tanto rari. Ma cos’è la morte? E quando una persona può dirsi deceduta? Con le tecnologie mediche moderne il rischio di inumare individui ancora vivi è ormai scongiurato?

Freedom (8 gennaio) Oltre il confine: dove vederlo stasera in tv e in streaming

La prima puntata della quarta stagione di Freedom – Oltre in confine sarà trasmessa stasera in tv (8 gennaio 2021) su Italia 1 a partire dalle ore 21.25. Sul sito Mediasetplay sarà possibile seguire la trasmissione in diretta streaming gratuita e da domani sarà disponile l’intera puntata in modalità on-demand.

Freedom (8 gennaio) il promo della puntata stasera in tv

Tagged in:

Italia 1