Otranto in Puglia, Siliqua in Sardegna e Campana in Calabria. Sono le tappe dell’appuntamento prenatalizio di Freedom (18 dicembre), la trasmissione di divulgazione pop condotta da Roberto Giacobbo che stasera accompagnerà i suoi telespettatori in un tour imperdibile dedicato a misteri, grandi eventi e personaggi illustri della storia italiana. Scopriamo quindi tutte le anticipazioni dei servizi in programma oggi nella puntata che segnerà la sosta natalizia della trasmissione di Italia 1.
Freedom (18 dicembre): le anticipazioni dei servizi stasera in tv
Nella puntata di Freedom in onda stasera – venerdì 18 dicembre 2020 – si parlerà anche di piante: è realistico pensare che, come sostengono alcuni studi degli anni ’70, il mondo vegetale sia dotato di capacità sensoriali eccezionali? Secondo alcuni, insomma, le piante possono comunicare tra loro e Roberto Giacobbo proverà a spiegarci come potrebbe succedere. Le telecamere della trasmissione voleranno poi in Calabria, per la precisione in provincia di Cosenza dove si stagliano due enormi figure in pietra che potrebbero essere le più antiche statue colossali della storia. Sono i Giganti di Pietra di Campana, nel parco nazionale della Sila. È possibile che uomini preistorici abbiamo scolpito nella roccia un elefante oltre 10.000 anni fa? Se fosse vero, si dovrebbe riscrivere una parte fondamentale della storia più remota dell’umanità. Dalla Calabria alla Puglia, per raccontare uno dei sacrifici più famosi e commoventi della nostra storia. Giacobbo ci parlerà degli 800 martiri di Otranto che diedero la propria vita per fermare l’avanzata musulmana e difendere le loro radici cristiane. Infine, l’ultima puntata del 2020 di Freedom (18 dicembre) parlerà di un uomo citato anche da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia: Roberto Giacobbo andrà in Sardegna, nel comune di Siliqua, per visitare i resti del castello di Acquafredda che un tempo fu del conte Ugolino Della Gherardesca, l’uomo reso immortale dalla commedia dantesca.
Freedom: canale, orario, diretta streaming
Le coordinate televisive di Freedom (18 dicembre) restano immutate: il programma va in onda stasera in tv su Italia 1 a partire dalle ore 21.20. Per seguirlo in diretta streaming basterà connettersi da pc, tablet o telefonino allo stesso orario al sito ufficiale Mediaset Play. Nella sezione web dedicata alla trasmissione è possibile rivedere tutte le vecchie puntate grazie alla funzione streaming on-demand.
Ultima puntata del 2020. Quando riprenderà Freedom?
Quella in onda stasera sarà l’ultima puntata del 2020 di Freedom, che va in pausa natalizia dopo una stagione iniziata lo scorso settembre e durata 15 puntate (13 più 2 extra). Gli amanti delle indagini misteriose del mitico Roberto Giacobbo però non dovranno aspettare a lungo prima di rivedere il proprio beniamino in televisione. Mediaset ha infatti deciso di anticipare la messa in onda della nuova stagione che prenderà il via subito dopo le vacanze invernali, a partire da venerdì 8 gennaio 2021.