Saranno Monte Urpinu, a Cagliari; Poggioreale e Gibellina, in Sicilia; Monte Sant’Angelo, in Puglia i luoghi protagonisti della nuova puntata di Freedom – Oltre il Confine (16 ottobre), la trasmissione di Roberto Giacobbo su Italia 1 che questa sera non disdegnerà lo sconfinamento internazionale portandoci, oltre che in giro per le bellezze d’Italia, anche negli Stati Uniti, a New York e a Carlingford in Irlanda.

Dove e a che ora vedere Freedom – Oltre il Confine

La sesta puntata di Freedom – Oltre il confine curata e condotta da Roberto Giacobbo va in onda stasera in tv venerdì 15 ottobre, in prima serata su Italia 1 alle ore 21.25. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet e smartphone in live streaming sul sito ufficiale Mediaset Play. Le puntate o i vari spezzoni possono essere visti su Mediaset on demand.

Freedom (16 ottobre), anticipazioni: tra Sardegna e Sicilia

Le due grandi isole italiane, Sicilia e Sardegna saranno protagoniste del sesto appuntamento della nuova stagione di Freedom – Oltre il confine. Si parte da Cagliari, per la precisione dal Monte Urpinu in quello che era il 68° Deposito dell’Aeronautica Militare, e tra le cui fitte gallerie si nascondeva uno dei più grandi depositi di carburante del Mediterraneo. In Sicilia invece Roberto Giacobbo visiterà due paesi devastati dal terremoto del Belice del 1968, Poggioreale, completamente abbandonato, e Gibellina trasformato nel Cretto di Burri, una delle più grandi opere d’arte contemporanea, al mondo.

Roberto Giacobbo di nuovo in di Puglia

Continua il viaggio di Freedom in Puglia. Stavolta andrà nel Gargano, per la precisione a Monte Sant’Angelo, per parlare dei legami esistenti tra l’antico santuario di San Michele qui presente e quelli di Mont Saint-Michel in Normandia e la Sacra di San Michele in Val di Susa. Una linea che sembra portare alla Terra Santa

Freedom – Oltre il confine a New York

«Freedom» segue le origini della Statua della Libertà, partendo da New York, progettata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi e dell’ingegner Gustave Eiffel, per trovare dei punti comuni che riporterebbero all’interno di una colossale statua di rame, sulle rive del Lago Maggiore.
E poi un altro viaggio all’estero, in Irlanda, a caccia di folletti a Carlingford, una piccola cittadina situata a 90 chilometri a nord di Dublino, dove Giacobbo incontrerà un uomo che dice di parlare con gli elfi.

Video: spot di Freedom del 16 ottobre

Tagged in:

Italia 1