Sono proprio tempi da Farwest, non a caso il nome del programma d’inchiesta condotto da Salvo Sottile. Questa sera, lunedì 10 giugno 2024 nuovo appuntamento su Rai 3 pur faticando a imporsi negli ascolti nella sua prima parte di messa in onda. Un viaggio unico attraverso le cosiddette “terre di confine” del nostro Paese, dove le regole non contano e la povera gente è costretta a subire ingiustizie. Scopriamo insieme di cosa si tratta e le anticipazioni.

Farwest, il format del programma con al timone Salvo Sottile

Farwest è un programma d’inchiesta realizzato da Salvo Sottile insieme agli inviati Carlo Marsilli, Silvio Schembri, Rebecca Pecori, Giulia Torlone, Francesca Carrarini, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni. Un viaggio unico attraverso i far west d’Italia, le terre di confine in cui le regole sono servono, i soprusi prendono il sopravvento e a pagare sono sempre i più deboli e la gente povera.

Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagneranno il racconto del conduttore attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio, dando voce proprio al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie e cercando di dar luce alla realtà e offrire delle soluzioni ai problemi più gravi. Farwest andrà a raccontare le realtà più difficili e complesse della nostra penisola, quelle che tutti fanno finta di non vedere. Il format alternerà approfondimenti e interviste cercando di mettere a “nudo” il nostro Paese, in particolare le sue storture.

Salvo Sottile conduce Farwest

Salvo Sottile conduce Farwest

Farwest: anticipazioni stasera (10 giugno 2024)

Tra le storie su cui verterà la nuova puntata: le ultime piste del caso giudiziario più noto del nostro Paese, il Mostro di Firenze, con degli audio inediti che riguardano una pista che porta al cosiddetto “rosso del Mugello” e un’intervista a una persona che ha raccolto le confidenze di Pietro Pacciani nei suoi ultimi anni di vita. Durante la trasmissione verranno accesi i riflettori anche su un’inquietante serie di omicidi avvenuti nei pressi di Milano a partire dagli anni ’60 dietro ai quali potrebbe celarsi un altro “mostro”, mai identificato.

Il programma proseguirà con un’inchiesta sui problemi della casa, a partire dal settore delle aste giudiziarie: come si compra una casa all’asta? Conviene veramente? Ci sono dei rischi? A seguire vi porteremo a Milano, città leader in Europa per attrazione di investimenti immobiliari e contemporaneamente capofila in Italia per le difficoltà di accesso alla casa.  Il tutto alla luce di alcune recenti inchieste della procura milanese che stanno facendo tremare costruttori e uffici comunali per presunti abusi edilizi.

A chiudere il programma ci sarà la seconda parte dell’inchiesta sui ladri affiliati alla mafia georgiana. Questa settimana si partirà da Bari, dove la mafia georgiana sembra ben radicata e dove tuttora vivrebbe uno dei suoi presunti capi.

Ospiti Farwest

In compagnia di Giulio Golia per parlare del suo nuovo libro “Mostri di Ponticelli”. Con Golia e la criminologa Roberta Bruzzone continueremo la nostra inchiesta sul Mostro di Firenze, analizzando gli audio inediti del nuovo sospettato. Ci sposteremo poi nella Milano tra gli anni ‘60 e ‘70, scenario di altri 8 omicidi, tutte donne, tutte scomparse per mano di un mancino, si può parlare quindi di Mostro di Milano? Saranno poi nostri ospiti Rosario Trefiletti, Presidente Centro Consumatori Italia APS-ETS, e l’architetto Massimiliano Fuksas per parlare dello scandalo legato dell’aumento esorbitante del costo di acquisto e vendita delle casa in Italia, in particolare a Milano, e del boom delle case all’asta.

Dove vedere il programma in streaming

Farwest andrà in onda la sera del 10 giugno 2024 su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3