Questa sera, sabato 13 marzo, in onda nel prime time di Rai 3, torna Francesca Fialdini con puntata speciale di Fame d’amore in occasione della giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari. Protagonisti, così come nel ciclo 2020, ancora i ragazzi dei centri di accoglienza ma stavolta ci sarà spazio anche per ospiti vip che racconteranno le loro battaglie personali contro bulimia, anoressia e dipendenze da cibo. Scopriamo allora nei dettagli le anticipazioni e gli ospiti dello speciale protagonista oggi 13 marzo nella prima serata di Rai 3 a partire dalle ore 21.45 (diretta streaming su Raiplay).

La conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini

La conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini

Fame d’amore (13 marzo): anticipazioni e ospiti

Fame d’amore è una docu-serie condotta da Francesca Fialdini che lo scorso autunno è andata in onda in seconda serata sul terzo canale Rai con la seconda edizione composta da 4 puntate. Il programma, ideato da Andrea Casadio e Mariano Cirino e realizzato da Ballandi Multimedia, racconta le vicende di un gruppo di ragazzi con disturbi alimentari e il loro percorso all’interno di alcune comunità terapeutiche specializzate nella cura dei disagi legati al cibo. Quella di stasera, come anticipato, sarà una puntata speciale trasmessa a pochi giorni dalla Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari che si celebra ogni 15 marzo. Sarà l’occasione giusta per tornare a puntare i riflettori su un fenomeno spesso sottovalutato, nascosto e male interpretato, ma che in realtà è una piaga aperta nella popolazione giovanile. I disturbi legati all’alimentazione, infatti, solo nell’ultimo anno in Italia hanno mietuto più di tremila vittime, dieci al giorno, e sono la seconda causa di morte tra i giovani dopo gli incidenti stradali. Stasera Fame d’amore (13 marzo) di Francesca Fialdini tornerà dunque ad ospitare le storie di ragazze e ragazzi che racconteranno la propria esperienza di vita. Ci sarà spazio anche per ospiti del mondo dello spettacolo che hanno vissuto a loro volta, in prima persona, questo tipo di disturbo: parteciperanno alla puntata stasera in tv Isabella Ferrari, Ambra, Tosca, Costantino della Gherardesca e la youtuber Sofia Viscardi. Lo speciale sarà una sorta di via di mezzo tra un talk e una docuserie e sarà accompagnato anche da una campagna social con testimonial come Luisa Ranieri, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Carla Gozzi, Paola Perego, Bianca Guaccero, Enrico Brignano, Giancarlo Magalli.

Costantino Della Gherardesca - Ospite stasera a Fame d'amore (13 marzo)

Costantino Della Gherardesca – Ospite stasera a Fame d’amore (13 marzo)

Parteciperanno alla trasmissione anche diversi luminari nel campo dei disturbi del comportamento alimentare (DCA): il dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione DCA – Ospedale San Giuseppe  di Piancavallo (Verbania), e Andrea Casadio, neuroscienziato e regista del programma.

Tagged in:

Rai 3