Mettevi comodi e preparatevi a viaggiare con la fantasia in compagnia di Licia Colo: stasera in tv c’è Eden – Un pianeta da salvare (13 febbraio), il magazine green del sabato sera di La7. Oggi il tour alla scoperta delle meraviglie ambientali del Pianeta avrà tre tappe italiane – le isole Eolie, Procida e Mantova – oltre a un reportage dedicato alle bellezze del Cile. Vediamo quindi nel dettaglio le anticipazioni dei servizi in onda nella puntata di stasera, la sesta dell’edizione 2021 cominciata lo scorso gennaio.

Anticipazioni e servizi di Eden (6 febbraio) Un pianeta da salvare

Tra le isola Eolie e Procida capitale della cultura

Stasera Eden – Un pianeta da salvare (13 febbraio) partirà dalle isole Eolie, un arcipelago incantato situato nel mar Tirreno ricco di vulcani sia emersi che sottomarini. Il cammino della sesta puntata inizia dall’isola di Vulcano dove Licia salirà fino alla cima del Gran Cratere della Fossa, percorrerà la Gola di Rio Grande, il canyon sottostante il vulcano, e si avventurerà all’interno delle antiche miniere di zolfo per poi prendere la via del mare alla scoperta delle meravigliose grotte presenti sulla coste. Da Vulcano a Lipari, l’isola capoluogo dell’arcipelago, dove Licia visiterà l’antico centro storico ormai quasi disabitato ma ricco di un fascino senza tempo per poi andare alla scoperta di una vecchia cava di pietra pomice, rimasta in attività fino al 2007 e che ancora oggi contribuisce a dare alle acque dell’isola un colore inconfondibile. Il tour dell’arcipelago eolico si concluderà quindi a Salina, l’isola gioiello incastonata del blu del mar Tirreno conosciuta per il suo cappero – ricercato dai gourmet di tutto il mondo – e famosa anche per aver ospitato le riprese de “Il Postino”, l’ultimo film dell’indimenticabile Massimo Troisi. Spazio poi a un approfondimento culturale insieme a Valerio Rossi Albertini, che stavolta ci descriverà il potere dell’energia eolica e il suo utilizza da parte dell’uomo nel corso dei secoli: dalle celebri macchine di Leonardo Da Vinci alle intuizioni di Erasmus Darwin, il nonno dell’evoluzionista Charles autore della teoria dell’evoluzione. Prima di salutare la splendida Sicilia ci sarà tempo per una capatina a Capo Milazzo, dove nel 2019 è stata creata un’area marina fortemente voluta dagli abitanti del luogo, sostenuti da Mare vivo, simbolo della tutela dell’ambiente. A seguire, si cambia regione ma non scenario. Le telecamere di Eden (13 febbraio) Un Pianeta da salvare saranno infatti a Procida, un’altra isola paradisiaca dei nostri mari. Sarà Mister Nat, il nuovo volto della divulgazione ambientale di La7, a guidarci alla scoperta dell’isola partenopea che nel 2022 sarà la capitale italiana della cultura.

Mister Nat questa sera fa tappa all'Isola di Procida

Mister Nat questa sera fa tappa all’Isola di Procida

Alla scoperta delle bellezze di Mantova

Nel secondo blocco della serata andremo quindi a Mantova, una città ricca di storia e di gioielli architettonici. Insieme a Licia Colò visiteremo il maestoso Palazzo Te, riportato all’antico splendore grazie un restauro lungo e certosino, e poi ci incammineremo per piazza Sordello sotto i portici dell’imponente Palazzo Ducale. Mantova però non è solo un luogo dal passato illustre, ma è anche una città che guarda al futuro, principalmente in tema d’ambiente, tramite diverse iniziative cittadine ecosostenibili sia nella mobilità che nello smaltimento rifiuti urbani. Al riguardo, Licia sarà poi impegnata in una chiacchierata con il segretario lombardo di Legambiente con il quale affronterà le problematiche del fiume Mincio e del suo inquinamento causato dal polo industriale situato appena fuori città. Nel corso della puntata, poi, spazio a un reportage firmato da Roberta Spinelli su un tema tanto delicato quanto importante. La giornalista documenterà infatti per gli spettatori di Eden – Un pianeta da salvare, attraverso immagini dure e addirittura scioccanti, il modo disumano in cui vengono trattati i suini all’interno di un allevamento intensivo. Un servizio-denuncia che dimostra quanto l’intervento dei volontari dell’associazione “Animal Equality” sia fondamentale per su questo fenomeno che purtroppo coinvolge il 5% degli allevamenti presenti in Italia. Infine, a degna concluso della sesta puntata di Eden (13 febbraio) un documentario dedicato al Cile, un lembo incantato di terra tra l’oceano e le Ande, dotato di bellezze naturali mozzafiato.

Eden (13 febbraio) Un pianeta da salvare - Con Licia Colò

Eden (13 febbraio) Un pianeta da salvare – Con Licia Colò

Eden (13 febbraio) stasera in tv: canale, orario, streaming in diretta e on-demand

Siete tra quelli che aspettano con ansia il sabato sera per trascorrere la serata in compagnia di Eden – Un pianeta da salvare? Per voi e per tutti coloro che vogliono guardare la sesta puntata stasera in tv l’appuntamento è fissato alle ore 21.15 su La7 o sul sito dell’emittente per la diretta streaming. Nella sezione on-demand del portale inoltre sono già disponibili le cinque puntate finora andate in onda nell’edizione 2021.

Ascolti tv Eden – Un Pianeta da salvare: la quinta puntata al 3.1% di share

Lo scorso sabato 6 febbraio la quinta puntata di Eden – dedicata all’Isola d’Elba e al Molise – ha tenuto inchiodati su La7 667.000 spettatori, pari ad uno share medio del 3.1%

Tagged in:

La7