Stasera in tv su Rai 1, dalle 22.00, va in onda una nuova puntata di Cose Nostre, il programma d’approfondimento firmato dalla giornalista Emilia Brandi che racconta la storia e la vita delle persone che hanno scelto di opporsi alle mafie, spesso pagando un prezzo altissimo per la loro presa di posizione. Cose Nostre sarà disponibile anche in versione streaming: per seguirla da pc, tablet o smartphone basterà collegarsi al sito Rai Play.

Cose Nostre: anticipazioni 8 luglio

Quella in onda stasera alle 22 sarà una puntata speciale di Cose Nostre dedicata a Luigi e Aurelio Luciani, uccisi da un commando della mafia garganica il 9 agosto 2017 perché erano nel posto sbagliato al momento sbagliato. Luigi e Aurelio erano due contadini onesti, e come ogni giorno si stavano recando a lavorare nei campi della loro azienda di famiglia, tra Apricena e San Severo. Quella mattina, però, vennero inseguiti per centinaia di metri e trucidati senza pietà da killer che avevano il compito di freddare Mario Luciano Romito, il boss di quella zona, che per sfortuna dei due contadini stava transitando nei paraggi in quel momento. La strage di San Marco in Lamis, così come è stata ribattezzata, ha lasciato per terra 4 morti: Luigi e Aurelio Luciani, il boss Mario Luciano Romito, vero obiettivo dell’agguato, e suo cognato. Quella strage ha acceso improvvisamente i riflettori su quella che è stata recentemente definita come la quarta mafia: un’organizzazione criminale antica, inizialmente pastorale e rurale, che negli ultimi decenni è riuscita a cambiar pelle e a compiere un salto di qualità organizzativo. L’oscuro merito di questa evoluzione è dai ricercarsi nei traffici illeciti di droga e armi attraverso la rotta balcanica, che ha permesso ai boss locali di gestire flussi monetari ingenti e di utilizzarli per espandersi fino a infiltrarsi negli appalti pubblici e a condizionare l’economia dell’intero territorio.

#CoseNostre

La "quarta mafia" è sempre riuscita a stare nell'ombra, fino a un preciso momento: una strage avvenuta il 9 agosto 2017.Con Emilia Brandi vi aspettiamo mercoledì #8luglio in prima serata su #Rai1#CoseNostre

Posted by Cose Nostre Rai1 on Monday, July 6, 2020

Tagged in:

Rai 1