Cose nostre 2022, docu-reality della tv di Stato che racconta storie di mafia, torna in tv stasera, lunedì 18 luglio, in seconda serata su Rai 1. La terza puntata dell’ottava stagione del programma condotto dalla giornalista Emilia Brandi è dedicata alla storia di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso il 19 luglio 1992 con cinque uomini della sua scorta.
In occasione del trentesimo anniversario della strage di via D’Amelio, Cose Nostre stasera – lunedì 18 luglio 2022 – ricorda Paolo Borsellino, il giudice anti-mafia assassinato dalla criminalità organizzata per fermare le indagini con le quali – secondo diverse ricostruzioni – aveva scoperto la trattativa tra pezzi dello Stato e i Corleonesi avviata dopo la strage di Capaci, in cui fu ucciso il suo collega Giovanni Falcone.
“La paura c’è sempre, ma l’importante è che insieme alla paura ci sia il coraggio”, disse Borsellino nel 1990, quando già viveva sotto scorta da oltre dieci anni. All’epoca già sapeva di essere nel mirino della mafia, e aveva perso tanti colleghi e collaboratori, lungo gli insanguinati anni 80 di Palermo. Una scia di sangue che aveva inghiottito gli uomini migliori delle istituzioni, tra poliziotti, magistrati, carabinieri, uomini politici.
Il volto di Borsellino cambia col passare del tempo, la sua voce nelle interviste è sempre più incerta e commossa. Racconta la stagione del maxiprocesso di Palermo, le storie di Boris Giuliano ed Emanuele Basile, gli anni di Marsala, le polemiche per la fine del pool. Fino alla strage di Capaci, l’attentato in cui viene assassinato l’amico e collega Giovanni Falcone e in Borsellino matura la consapevolezza che anche a lui sarebbe toccata la stessa tragica sorte. I 57 giorni che separano le due stragi vedono Borsellino nervoso e preoccupato, come si nota dalle parole pronunciate nel discorso che fece agli scout un mese dopo la morte di Falcone. Il giudice lavora a testa bassa sulle sue inchieste e rilascia interviste dove alla tenerezza dei ricordi si mescolano l’angoscia per il futuro e la determinazione ad andare fino in fondo.
Cose nostre su Rai 1 è un programma che racconta la storia e la vita di donne e uomini che si sono opposti alla violenza cieca delle mafie pagando un prezzo molto alto senza mai smettere di fare il proprio dovere. Storie di giornalisti, di manager pubblici e testimoni di giustizia. Quella in onda nell’estate 2022 è l’ottava stagione della trasmissione, partita nel novembre 2016.
La terza puntata di Cose Nostre 2022, va in onda nella seconda serata di lunedì 18 luglio su Rai 1 (ore 23:20). Il programma è disponibile anche in diretta streaming e successivamente on-demand su RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…