Terminati gli appuntamenti con Kilimangiaro Estate, anche Rai 3 pesca dal suo archivio di repliche e stasera in tv propone ai suoi telespettatori un’altra puntata di Città Segrete (4 settembre) dedicata a Roma Cristiana. Quella che andrà in onda è la seconda puntata del ciclo 2021 del programma di divulgazione storico-culturale di Corrado Augias, uno dei padri nobili della tv italiana. Stasera su Rai 3 scopriremo segreti, misteri e curiosità della Capitale raccontata però in un’ottica particolare: quella del Cristianesimo, la religione che nel corso degli ultimi 2000 anni ha plasmato l’anima e il volto dell’Urbe. Ecco allora tutte le anticipazioni e i dettagli della puntata di Città Segrete.

Il Monte Olimpo di Roma

Il Monte Olimpo di Roma

Città Segrete Roma Cristiana (4 settembre): anticipazioni

Il ciclo di documentari Città segrete di Corrado Augias, partito sabato scorso con la terza edizione, ogni settimana punta i riflettori su una città celebre e la racconta ai telespettatori con i suoi misteri, eventi storici più o meno conosciuti, monumenti, opere d’arte, leggende e innovative ricostruzioni in computer grafica. La settimana scorsa siamo andati alla scoperta di Milano, tra i percorsi di Manzoni, Leonardo e Tangentopoli, stavolta invece Augias ci accompagnerà tra le vie di Roma che è un vero appuntamento fisso della trasmissione, visto che tutte le edizioni hanno avuto uno speciale ambientato nella Capitale. Come anticipato, stasera Città Segrete Roma cristiana su Rai 3 racconterà la storia della Città Eterna declinandola in base alla cristianità, mostrandoci quindi il segno profondissimo lasciato dalla religione nel corso dei secoli grazie a Chieste, monumenti e opere d’arte. Il tour nella storia capitolina di Augias partirà dalla grandezza dell’epoca imperiale, passerà attraverso la nascita e la vita di Gesù nella sua Gerusalemme, per poi arrivare all’espansione della religione cristiana e al suo arrivo nella Città Eterna, prima come culto clandestino e poi – in seguito agli editti di Costantino e Teodosio I – come religione di Stato.

Città Segrete Roma Cristiana (27 marzo) - stasera in tv su Rai 3

Città Segrete Roma Cristiana (27 marzo) – stasera in tv su Rai 3

Le città (tutte italiane) protagoniste delle terza edizione (2021)

La terza edizione di Città segrete 2021 avrà come protagoniste cinque gioielli del Made in Italy. Dopo Milano e Roma, le prossime fermate del viaggio nella storia di Corrado Augias saranno Palermo, Firenze e Napoli. La prima edizione (2018-19) si dedicò a quattro grandi capitali: Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme. Nella seconda, trasmessa nell’inverno 2019, protagoniste furono: Mosca, Vienna, Venezia e Roma. Nella sezione web dedicato al programma di Corrado Augias sul sito Rai, inoltre, è possibile rivedere in qualsiasi momento tutti gli episodi delle varie edizioni di Città Segrete come Milano, VeneziaPalermo, e tante altre.

Città Segrete Roma Cristiana stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming e streaming on-demand su Raiplay

Stasera – domenica 4 settembre 2022 – la puntata “Roma cristiana” del ciclo Città Segrete 2021 sarà trasmessa su Rai 3 a partire dalle ore 21.45. La diretta streaming e lo streaming on-demand saranno disponibili sul sito Raiplay. Nella sezione web dedicato al programma di Corrado Augias sul sito Rai, inoltre, è possibile rivedere in qualsiasi momento tutti gli episodi delle prime due edizioni di Città Segrete.

Città Segrete Roma Cristiana – Il promo della puntata stasera in tv su Rai 3

Tagged in:

Rai 3