Stasera torna Città Segrete (17 aprile), la serie evento firmata da Corrado Augias che racconta misteri e bellezze di cinque delle principali città italiane nel sabato sera di Rai 3. Dopo Milano, Roma, Palermo e Firenze, stasera il ciclo d’appuntamenti monografici chiude i battenti con la puntata finale dedicata a Napoli, la capitale del Sud, una delle metropoli con più fascino, storia e peculiarità di tutto il mondo. Augias la racconterà attraverso i monumenti, le piazze e i luoghi simbolo. Ma anche con aneddoti storici e ricostruzioni in docu-fiction della vita di alcuni dei personaggi celebri della storia napoletana: da Eduardo a Masaniello, da Artemisia a Maradona. Scopriamo allora tutte le anticipazioni dell’episodio di Città Segrete dedicato a Napoli in programma stasera in tv su Rai 3.

Città Segrete  (17 aprile) - Stasera Augias racconta le meraviglie di Napoli

Città Segrete  (17 aprile) – Stasera Augias racconta le meraviglie di Napoli

Città Segrete (17 aprile) – Napoli: anticipazioni

 

Napoli è una città unica, forgiata da mille di influenze e dominazioni straniere. In riva al golfo si sono avvicendati greci, romani, bizantini, francese, spagnoli, lasciando un’eredità artistica e culturale con pochi eguali al mondo. Secondo Goethe, Napoli era “un Paradiso abitato da diavoli”. Un altro grande della letteratura europea, Stendhal, ne fu talmente conquistato da scrivere: “Parto. Non dimenticherò né la via Toledo, né tutti gli altri quartieri; ai miei occhi questa è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo”. Napoli però non è solo bellezza, ma anche contraddizioni. Una città capace di miscelare vecchio e nuovo, sacro e provano, paesaggi da cartolina e spaccati di degrado e malavita. Stasera a Città Segrete (16 aprile) Corrado Augias la racconterà come solo lui sa fare: partendo dalla suggestiva Certosa di San Martino, che dalla cima della collina del Vomero domina il golfo, addentrandosi poi nei meandri della città, narrando la storia di Napoli sotto diversi punti di vista, parlando anche di arte, politica e attualità. Conosceremo la Napoli di Eduardo De Filippo, uno dei padri nobili del teatro italiano, per poi volare indietro nel tempo per seguire le orme di Artemisia Gentileschi, la rivoluzionaria artista della scuola di Caravaggio, una delle prime donne della storia ad acquisire fame in campo artistico. E ancora, Augias ci presenterà Masaniello, il mitico capopopolo che guidò la rivolta napoletana del 1647 contro gli spagnoli, per poi dedicare un ricordo commovente a Diego Armando Maradona, il calciatore argentino che negli anni ’80 portò Napoli alla conquista di due Scudetti, diventando il simbolo del riscatto sportivo e sociale della città.

La storia di Diego Armando Maradona stasera a Città Segrete - Napoli

La storia di Diego Armando Maradona stasera a Città Segrete – Napoli

Città Segrete stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming, come rivedere le puntata on-demand

La puntata di oggi di Città Segrete (17 aprile) dedicata a Napoli, la quinta e ultima del ciclo 2021 del programma di Corrado Augias, andrà in onda stasera su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sono disponibili sul sito Rai Play.

Corrado Augias conduce Città Segrete stasera in tv su Rai 3

Corrado Augias conduce Città Segrete stasera in tv su Rai 3

Ascolti tv – La puntata su Palermo al 9.4% di share

Sabato scorso, 10 aprile 2021, il quarto episodio di Città Segrete dedicato alla storia e ai misteri di Palermo è stato seguito da 2.248.000 spettatori, equivalenti a uno share del 9.4%.

VIDEO – Augias presenta il ciclo 2021 di Città Segrete

Tagged in:

Rai 3