C’è un gradito debutto nel prime time di Rai 3. Stasera parte il nuovo ciclo di documentari “Città Segrete” dedicato a cinque città italiane. In conduzione ci sarà come sempre Corrado Augias, monumento della tv e della cultura italiana, che nelle procedenti due edizioni aveva raccontato col suo stile inconfondibile i segreti di alcune delle principali metropoli europee. Scopriamo allora tutte le anticipazioni della prima puntata della serie 2021 di Citta Segrete (20 marzo) che avrà come protagonista Milano.

Citta segrete – Milano (20 marzo): le anticipazioni

Corrado Augias racconta Milano in Città Segrete

Corrado Augias racconta Milano in Città Segrete

Stasera Città Segrete (20 marzo) punterà quindi i suoi riflettori su Milano, la capitale economica d’Italia e una delle città all’avanguardia artistica e culturale dell’intero continente europeo. Corrado Augias accompagnerà i telespettatori di Rai 3 in un tour attraverso monumenti, le opere d’arte e i luoghi di interesse principali del capoluogo meneghino. Non si parlerà però solo di bellezze artistiche. Augias si soffermerà infatti anche su enigmi ed episodi misteriosi legati alla storia milanese come i casi cronaca nera più importanti e i grandi avvenimenti che hanno caratterizzato la città nel passato recente e remoto. Stasera quindi ci sarà spazio per parlare dell’importanza che ha avuto Alessandro Manzoni e le sue opere letterarie – una su tutte: I Promessi Sposi – sullo sviluppo della città, per poi arrivare al cimitero Monumentale dove il grande scrittore è sepolto. Da Manzoni a Versace, lo stilista ucciso nel 1997 a Miami. Era così legato a Milano, la città dove era diventato uno dei simboli della moda italiana nel mondo, che i suoi funerali vennero celebrati nel Duomo meneghino. Con un volo pindarico si tornerà poi indietro nel tempo per parlare di Leonardo Da Vinci, toscano di nascita ma milanese d’adozione. Qui il grande genio italiano ha vissuto quasi due decenni (1482-1499) producendo uno dei suoi capolavori più grandi: il Cenacolo (o Ultima Cena) tutt’ora conservato nel Santuario di Santa Maria delle Grazia. Infine, la prima puntata di “Città Segrete – Milano” in onda stasera 20 marzo tornerà ad occuparsi di avvenimenti più recenti. L’ultimo racconto di Corrado Augias riguarderà Tangentopoli, o Mani pulite, la celebre serie di inchieste aperte dalla Procura di Milano nel 1991. Un storia giudiziaria che ha lasciato una ferita profonda sul piano politico e sociale nella vita di Milano e dell’Italia intera.

L'Ultima Cena - Stasera Corrado Augias racconta Leonardo Da Vinci e il suo periodo milanese

L’Ultima Cena – Stasera Corrado Augias racconta Leonardo Da Vinci e il suo periodo milanese

Le città (tutte italiane) protagoniste delle terza edizione

La terza edizione di Città segrete avrà come protagoniste cinque gioielli del Made in Italy: dopo la puntata dedicata a Milano in onda stasera, infatti, Corrado Augias racconterà la storie e i misteri di Palermo, Firenze, Napoli e della Roma cristiana. La prima edizione (2018-19) si dedicò a quattro grandi capitali: Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme. Nella seconda, trasmessa nell’inverno 2019, protagoniste furono: Mosca, Vienna, Venezia e Roma.

Citta Segrete – Milano stasera in tv su Rai 3: orario, diretta streaming, streaming on-demand su Raiplay

Per trascorrere la serata in compagnia di Corrado Augias e della prima puntata di Città Segrete dovrete sintonizzarvi stasera in tv su Rai 3 a partire dalle ore 21.45. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand saranno disponibili su RaiPlay. Potrete rivedere tutte le puntate andate in onda nelle prime due edizioni nella sezione dedicata al programma sul sito ufficiale della tv di Stato.

VIDEO – Guarda il promo di Città Segrete 2021

Tagged in:

Rai 3