Ultima settimana prima del ritorno di Fabio Fazio e di Che tempo che fa in compagnia di Corrado Augias, delle bellezze italiane in quel viaggio nella cultura che rappresenta il suo Citta Segrete (2 ottobre). Anche se si tratta di repliche il grande saggio del giornalismo e della tv italiana narrerà come solo lui sa fare la storia, le bellezze e i misteri di Genova, una delle grandi Repubbliche Marinare che hanno fatto la storia d’Italia.

Città Segrete (2 ottobre): le anticipazioni, Augias a Genova

Nella puntata di Città segrete (2 ottobre) Corrado Augias accompagna il telespettatore in una narrazione della “sua” Genova, da Fabrizio De Andrè a Paolo Villaggio, da Niccolò Paganini a Mary Shelley. All’incrocio tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità.

“Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare”. Così Francesco Petrarca, in una relazione di viaggio datata 1358. Genova, la “Superba”, ha saputo guardare negli occhi papi e imperatori, ha dato vita alla prima banca moderna, ha fondato colonie commerciali dalla Sardegna alla Turchia fino alle Americhe. Ogni luogo e monumento che scorre davanti agli occhi dei telespettatori farà rivivere un personaggio – o una vicenda – al quale la storia lo ha legato. Giocando con epoche diverse e generi diversi e tenendo sempre come filo conduttore la scoperta dei segreti di Genova. Una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche “politica”, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. In un gioco di specchi in cui il narratore, l’abile divulgatore televisivo, gioca con le sue molteplici identità, senza dimenticare mai quella del grande giornalista. Per questo, nel ripercorrere i segreti della città, si viaggia tra la storia più remota e quella più recente, senza trascurare la cronaca dei gialli e dei grandi avvenimenti propri dei nostri anni. Augias terrà il filo del racconto immerso in uno studio virtuale, una sorta di grande “terrazza” affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali.

Corrado Augias su Rai 3: orario e streaming della puntata di oggi

L’appuntamento con Corrado Augias è in programma su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Stasera potrete seguire la puntata Città Segrete – Genova anche in diretta streaming mentre è già online in streaming on-demand sul portale Raiplay.

Nella sezione web dedicato al programma di Corrado Augias sul sito Rai, inoltre, è possibile rivedere in qualsiasi momento tutti gli episodi delle varie edizioni di Città Segrete come Roma, MilanoVeneziaPalermo, e tante altre.

Città Segrete – Il promo della puntata su Genova (2 ottobre)

Tagged in:

Rai 3