Nove punta ancora sull’approfondimento storico e stasera in tv – sabato 22 aprile – propone “Chernobyl – Fuga Dall’Inferno”, un doc in prima tv che sarà un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso la storia sovietica dell’Ucraina e del disastro nucleare più grande di sempre. L’appuntamento è in programma oggi in prima serata a partire dalle ore 21:25: ecco cosa vedremo.
Il 26 aprile 1986, all’1 e 23 del mattino, nella centrale elettronucleare Vladimir Lenin, vicino Chernobyl, in Ucraina, un’enorme esplosione devasta il reattore Rbmk-1000 del blocco 4. E’ il punto di partenza di una tragedia che avrà conseguenze enormi sulla salute dei cittadini e sull’ambiente di tutta Europa e che ha tenuto il mondo intero col fiato sospeso per anni. Dal 1986, non c’è ancora un bilancio preciso riguardo il bilancio totale delle vittime indirette del disastro; alcune stime parlano di 150 mila vite perdute a causa dell’esposizione alle radiazioni.
A pochi giorni dal 37esimo anniversario del più grande disastro nucleare della storia dell’umanità, il doc Chernobyl – Fuga Dall’Inferno su Nove racconta, minuto per minuto, gli eventi che portarono all’incidente di Chernobyl. La catena degli eventi sarà rivissuta attraverso i racconti di scienziati e storici; lo speciale, inoltre, mostrerà le testimonianze degli operai che nel 1970, in piena epoca sovietica, hanno costruito a ritmi forsennati la centrale V.I. Lenin che avrebbe dovuto permettere all’URSS di diventare la più grande potenza nucleare al mondo. Il doc proverà, insomma, a ricostruire la verità celata per decenni dall’Unione Sovietica, con uno sguardo anche ai tempi più recenti. Un ex agente segreto svelerà infatti che cos’è successo nel 2022, quando durante l’invasione militare dell’Ucraina, la Russia ha preso il controllo dell’impianto nucleare abbandonato.
Chernobyl – Fuga Dall’Inferno sarà visibile questa sera su Nove (canale 9 del Digitale Terrestre), su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9. Diretta streaming disponibile allo stesso orario accedendo al portale web Nove.tv.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…