Caro+Presidente%3A+su+Rai+3+le+lettere+degli+italiani+narrate+da+Walter+Veltroni
imtvit
/documentari-inchieste/caro-presidente-su-rai-3-le-lettere-degli-italiani-narrate-da-valter-veltroni/amp/
Documentari e inchieste

Caro Presidente: su Rai 3 le lettere degli italiani narrate da Walter Veltroni

Nel giorno della Festa della Repubblica, Rai 3 impacchetta una prima serata speciale per celebrare i Presidenti della Repubblica e il loro rapporto – intimo e inedito – con gli italiani. “Caro Presidente”, in onda oggi 2 giugno nel prime time della terza rete, è un docufilm narrato da Walter Veltroni che mette al centro della trama le lettere scritte da persone comuni ai nostri capi di Stato, in un racconto in cui s’intrecciano la “piccola” e la “grande” Storia degli ultimi 50 anni.

Caro Presidente su Rai 3: le anticipazioni

Nato da un’idea di Michela Ponzani, scritto da Fabrizio Marini e Michela Ponzani e diretto da Michele Truglio, “Caro Presidente” prende spunto dalle lettere – conservate presso l’Archivio storico del Quirinale – spedite da donne e uomini comuni ai Presidenti della Repubblica Italiana. Utilizzando foto e video privati, in una narrazione visiva arricchita dai filmati delle Teche Rai, il docufilm descrive i timori, le speranze e le grandi sfide affrontate dagli italiani durante l’arco temporale di 50 anni, dal 1971 – l’anno in cui Giovanni Leone salì al Quirinale – fino al 2021, con il Paese ancora alle prese con il dramma della pandemia di covid-19. Mezzo secolo di storia italiana: ribaltoni politici, crisi economiche e mutamenti sociali raccontati tramite le testimonianze epistolari dei cittadini.

Non mancheranno, naturalmente, riferimenti diretti ai grandi eventi che hanno segnato la storia italiana e marcato in modo indelebile la coscienza collettiva della popolazione. Rivivremo, quindi, drammi mai dimenticati come il rapimento Moro e il terremoto in Irpinia, ma anche enormi gioie collettive, come i trionfi Azzurri ai Mondiali di calcio del 1982 e 1986.

La voce narrante di Walter Veltroni

Il viaggio nella memoria collettiva di “Caro Presidente” sarà accompagnato da un narratore d’eccezione. La voce fuori campo nel docufilm è infatti quella di Walter Veltroni, ex segretario del PD, ex sindaco di Roma e ministro per i beni culturali del governo Prodi. Veltroni nel 2012 si è ritirato dalla politica attiva dedicandosi alle attività di giornalista, scrittore e regista. Nell’ultimo decennio ha firmato diverse opere di successo per tv e cinema, tra le quali la commedia C’è Tempo e il docufilm Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato.

Quando vedere Caro Presidente oggi in tv e in streaming

Il docufilm Caro Presidente sarĂ  trasmesso su Rai 3 oggi 2 giugno 2022 a partire dalle ore 21:20 e in diretta streaming sul portale RaiPlay; domattina il programma sarĂ  disponibile gratuitamente nella sezione dedicata allo streaming on-demand del sito della tv di Stato.

VIDEO – Il trailer del programma

Marcello Franco

Published by
Marcello Franco

Recent Posts

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

2 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

10 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

13 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

15 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

18 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

22 ore ago