Nella prima serata di Rai 3 torna a tenere banco Alessandro Barbero. Dopo il recente speciale dedicato al Sommo Poeta Dante Alighieri, stasera il prof più celebre della tv italiana metterà al centro della sua narrazione un altro grande personaggio storico: Napoleone Bonaparte. Tra vita privata, successi e delusioni militari e curiosità, il documentario “Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte” racconterà le gesta del primo grande protagonista della storia contemporanea, un uomo che con la sua azione dirompente ha lasciato una traccia indelebile nel destino della Francia e dell’Europa: ecco le anticipazioni della serata.
Nato nel 1769 in Corsica, un’isola remota di quell’impero che lui stesso fonderà, Napoleone ha contribuito con le sue gesta militari a esportare idee rivoluzionarie in tutta Europa. Le sue conquiste, la sua gloria e i suoi ideali accesero gli animi di milioni d’individui in tutto il continente, dividendone e spaccandone l’opinione pubblica, oggi come allora. A distanza di 201 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1821 in esilio nella lontanissima isola di Sant’Elena, quella di Bonaparte continua infatti a essere una figura tremendamente divisiva. Stasera Alessandro Barbero ci racconterà la sua vita dalla culla alla tomba, avvalendosi di testimoni d’eccezione, interpretati da un cast d’attori professionisti che lo aiuteranno a ricostruire le pagine più importanti della vita pubblica – ma soprattutto privata – del Generale francese che fece tremare il mondo; in alcuni casi fan sfegatatati o caustici detrattori, e in altri casi commentatori imparziali: sul palcoscenico di Rai 3 saliranno Alessandro Manzoni, Luciano Bonaparte, Madame De Stael, Giuseppina Bonaparte, alcuni dei suoi soldati, Maria Luisa d’Austria, il duca di Wellington. E naturalmente non mancherà la testimonianza del diretto interessato, il grande Napoleone, a cui, per l’occasione, Barbero aprirà addirittura un profilo social…
L’appuntamento con “Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte” è in programma oggi – sabato 9 luglio – alle ore 21.20 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay;da domattina, inoltre, il doc sarà visibile in qualsiasi momento nella sezione on-demand del sito ufficiale della tv di Stato.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…