Il prime time di La7 torna ad ospitare l’appuntamento con l’approfondimento storico, culturale e d’attualità targato Atlantide – Storie di uomini e di mondi, messo in ghiaccio dall’emittente negli ultimi due mercoledì per lasciar spazio agli speciali di Enrico Mentana sulla crisi politica. Stasera in tv Andrea Purgatori presenta Atlantide – Un pianeta da vaccinare, uno speciale dedicato al tema del vaccino anti-covid e alla lotta al virus che nel corso dell’ultimo anno è riuscito a mettere in ginocchio il mondo intero.

Atlantide – Un pianeta da vaccinare (mercoledì 17 febbraio)
Anticipazioni Atlantide – Un pianeta da vaccinare (17 febbraio)
Da un anno esatto il mondo è cambiato. E’ bastato un virus sconosciuto, nato probabilmente in Cina, a stravolgere le nostre vite e a chiuderci in casa impauriti e spaesati. Da qualche mese però l’umanità ha un’arma importante con cui combatterlo: è il vaccino, un traguardo medico tagliato in tempi brevissimi rispetto agli standard del passato e frutto del lavoro dei migliori ricercatori del mondo. Oggi, però, quell’arma non è ancora a disposizione di tutti. Il vaccino anti-covid infatti c’è, però le scorte sono limitate e per questo è in atto da mesi una guerra diplomatica ed economica tra America, Europa, Russia e Cina per accaparrarsi il maggior numero di fiale. Le uniche a guadagnarci ovviamente sono le multinazionali del farmaco che ora producono il bene più prezioso e ambito al mondo e sono pronte a spartirsi una torta da 60 miliardi.

Andrea Purgatori e…. Bernie Sanders!
Tutto questo sarà raccontato da Andrea Purgatori stasera nello speciale Atlantide – Un pianeta da vaccinare (17 febbraio). Con lui in studio ci saranno diversi ospiti che animeranno il dibattito commentando i servizi mandati in onda nel corso della serata. Parteciperanno alla puntata in onda oggi su La7: l’infettivologo Massimo Galli, Il primario di ginecologia del Fatebenefratelli Antonio Ragusa, il finanziere e scrittore Guido Maria Brera, mentre Mauro Biani come in ogni puntata disegnerà una vignetta originale dedicata al tema della puntata. Interverranno anche l’esploratore Alex Bellini e la professoressa dell’Università Politecnica delle Marche Elisabetta Giorgini.
Inoltre, all’interno della puntata di Atlantide stasera in tv su La7, andrà in onda in prima visione tv il film documentario FUKUSHIMA: A Nuclear Story, diretto dall’italiano Matteo Gagliardi (2015). Si tratta di un documentario che copre i quattro anni successivi alla duplice tragedia che ha colpito il Giappone nel marzo 2011 – il terremoto e il disastro nucleare – e mostrerà il giornalista Pio d’Emilia, che è stato il primo straniero a entrare nella centrale di Fukushima dopo la il disastro.
Atlantide – Un pianeta da vaccinare stasera in tv: canale, orario, diretta streaming
Tutti i fan degli approfondimenti storico/culturali pacati ma approfonditi di Andrea Purgatori dovranno sintonizzarsi stasera in tv su La7 alle ore 21.15 per seguire lo speciale Atlantide – Un pianeta da vaccinare. Vi ricordiamo che diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand sono disponibili sul portale dell’emittente La7.it.