Stasera in tv, 22 marzo 2023, torna Atlantide – Storie di uomini e di mondi su La7. Il nuovo appuntamento con il programma d’approfondimento storico e d’attualità di Andrea Purgatori indagherà su una delle morti più misteriose del XX secolo italiano, quella del giornalista Carmine “Mino” Pecorelli”, un evento criminoso che a distanza di 44 anni presenta ancora numerosi lati oscuri e inquietanti. Il titolo della puntata è “Atlantide: Uccidete Pecorelli” : scopriamo le anticipazioni e gli ospiti della serata.
Il 20 marzo scorso è caduto il 44esimo anniversario della morte del giornalista Mino Pecorelli, ucciso a Roma, nel 1979, da un sicario che lo freddò con quattro colpi di pistola, uno in faccia e tre alla schiena. L’assassinio di Pecorelli non è un delitto come tanti, perché lui era il depositario dei misteri e dei segreti più inconfessabili della Prima Repubblica. Ex capo ufficio stampa del ministro Sullo (della Democrazia Cristiana), nel 1968 fondò l’Osservatore Politico (conosciuto come OP), un’agenzia di stampa che trattava di politica, in particolare di scandali e indiscrezioni, e comunque di chi – in qualsiasi modo – maneggiasse qualche tipo di potere in Italia.
Tra le sue indagini più importanti, gli scoop sullo scandalo Italpetroli, il caso Lockheed e il caso Sindona, oltre a diverse inchieste scottanti sull’infiltrazione della massoneria nelle alte sfere dello Stato Vaticano. Ma il bersaglio privilegiato del giornalista fu forse Giulio Andreotti e in particolare l’ambiente (composto da politici, imprenditori e faccendieri) che alimentava la sua corrente. Pecorelli, insomma, con le sue inchieste toccò tutti i poteri forti e oscuri dell’epoca, pagando con la vita le sue indagini. Ma chi lo ha ucciso? E per quale motivo? Questa sera ne parlerà Andrea Purgatori insieme ai suoi ospiti, nel corso di una puntata che come sempre vedrà in studio la presenza di Mauro Biani, chiamato a disegnare live una vignetta sul tema del dibattito. Al centro dello speciale ci sarà l’intervista esclusiva di Andrea Purgatori a Rosita Pecorelli, la sorella del giornalista Mino Pecorelli, in cui rivela che il fratello aveva consegnato a Papa Luciani un elenco di prelati infedeli. Quella stessa notte il Pontefice morì.
La puntata dal titolo Atlantide – Uccidete Pecorelli va in onda stasera in tv, mercoledì 22 marzo, in prima serata su La7 a partire dalle ore 21.15. Lo speciale sarà trasmesso in diretta streaming (e successivamente in streaming on-demand) sul portale della rete.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…