Come ogni mercoledì, la prima serata di La7 ospita l’approfondimento storico targato Atlantide – Storie di uomini e di mondi. Stasera in tv va in onda Atlantide – Speciale M, una puntata dedicata da Andrea Purgatori alla figura di Benito Mussolini, il dittatore che tenne l’Italia in pugno per un ventennio trascinandola in una guerra sbagliata e disastrosa al fianco della Germania nazista.

Atlantide – Speciale M: anticipazioni e ospiti

Dal 29 ottobre 1922 al 25 luglio 1943. Vent’anni bui, violenti, infelici. Tutti dominati da un’unica figura: quella di Benito Mussolini, il Duce dell’Italia fascista. Un personaggio che Andrea Purgatori racconterà con una cronaca diretta che partirà dalla nascita della dittatura al suo epilogo drammatico e violento a Piazzale Loreto. Atlantide – Speciale M avrà tre ospiti d’eccezione: Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea e Massimo Popolizio. I tre saranno in collegamento dai luoghi di Roma che furono simbolo del ventennio: Piazza del Campidoglio, dove Mussolini rischiò la vita in un attentato; Piazza Montecitorio, dove il Dux annientò la democrazia italiana facendo votare le leggi necessarie ad imporre la dittatura; e da Palazzo Venezia, da dove partì l’ordine di massacrare i ribelli libici che si frapponevano tra Mussolini e la sua ossessione dell’Impero coloniale. Insieme ad Andrea Purgatori ci saranno anche lo scrittore Antonio Scurati, autore di “M, l’uomo della provvidenza”, il romanzo che descrive la parabola del Duce tra il 1925 e il 1935, e lo storico Luciano Canfora.

Mussolini ultimo atto – Il film sulla fine del Duce

Dopo documentari e dibattiti, Andrea Purgatori presenterà il film in onda a seguire su La7: “Mussolini ultimo atto” di Carlo Lizzani, un’opera del 1974 che racconta le ultime ore del Duce nel suo tentativo di fuga all’estero al termine della guerra insieme alla sua amante Claretta Petacci.

Atlantide: canale, orario, diretta streaming, streaming on demand

Come ogni mercoledì, Atlantide – Storie di uomini e di mondi è in programma stasera in tv (mercoledì 9 dicembre 2020) su La7 a partire dalle ore 21.15 e sarà visibile in contemporanea diretta streaming su La7.it. Allo stesso indirizzo sono disponibili in streaming on-demand le puntate precedenti della trasmissione di Andrea Purgatori: Il processo di Norimberga (3 dicembre),  Il nuovo Buscetta? (18 novembre), La terra piatta al tempo del Covid (11 novembre), America Oggi (4 novembre), Bivio America (28 ottobre), Pantani, vita e morte del Pirata (24 ottobre), Minority Report (21 ottobre), Churchill, l’uomo del destino (14 ottobre), Fuori controllo (7 ottobre), Fuori i mercanti dal tempio (30 settembre), Delitto Siani (23 settembre), Io e Gorbaciov (16 settembre).

Tagged in:

La7