Dopo una sosta durata tre mesi, torna su La7 Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi. L’appuntamento con la nuova stagione del programma d’approfondimento storico di Andrea Purgatori è per mercoledì 26 ottobre in prima serata: la prima puntata, dal titolo “1962, il caso Mattei: missili e petrolio”, indagherà sulla morte del padre padrone dell’ENI, una tragedia che ha segnato la storia energetica italiana e che a distanza di 60 anni presenta ancora numerosi lati oscuri.
Atlantide, “1962, il caso Mattei: missili e petrolio: anticipazioni
Atlantide 2022/2023 riparte da Bascapé, paesino in provincia di Pavia dove esplose l’aereo di Enrico Mattei, l’uomo che nel 1953 fondò l’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) progettando un futuro da potenza energetica internazionale per l’Italia. La sua strategia stava cambiando l’economia e la politica del nostro Paese, ma fu bloccata con una bomba. Mattei venne ucciso la notte del 27 ottobre 1962, esattamente 60 anni fa. L’aereo aziendale su cui stava tornando a Milano da Catania precipitò al suolo mentre era in fase di avvicinamento all’aeroporto di Linate; assieme a lui morirono il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William McHale della rivista Time–Life, che stava scrivendo un articolo su di lui.
Con Enrico Mattei finì il sogno dell’indipendenza energetica dell’Italia, che da allora vive in una condizione di dipendenza quasi totale dalle multinazionali straniere, principalmente anglo-americane. Ma chi l’ha ucciso? E per quale motivo, anche in Italia, per anni la sua morte è stata fatta passare per incidente aereo a dispetto degli indizi che sin dall’inizio evidenziavano la pista dell’attentato? Stasera Atlantide su La7 ripercorrerà le sue ultime 48 ore di vita, e proverà a capire chi era che lo voleva morto: una fitta rete oscura che coinvolge servizi segreti deviati, grandi compagnie petrolifere straniere e addirittura la mano criminale di Cosa Nostra.
Ospiti stasera Atlantide (mercoledì 26 ottobre)
Oltre alle indagini sull’omicidio Mattei, stasera Atlantide su La7 mostrerà anche le carte segrete della crisi di Cuba che poteva scatenare una guerra atomica tra Usa e Urss. Non mancherà, inoltre, un parallelismo tra le crisi energetiche del passato e quella attuale, con l’Italia che purtroppo – oggi come allora – veste sempre i panni della cenerentola dell’energia europea. In qualità di ospiti, parteciperanno alla puntata: l’analista geopolitico Dario Fabbri, lo scrittore Vincenzo Calia e lo storico Luciano Canfora; la nuova stagione di Atlantide riproporrà in studio la presenza di Mauro Biani, chiamato a disegnare live una vignetta sul tema del dibattito.
Atlantide (26 ottobre) stasera in tv su La7: orario, streaming in diretta e on-demand
I fan degli approfondimenti firmati Andrea Purgatori dovranno sintonizzarsi stasera in tv (mercoledì 26 ottobre 2022) su La7 per seguire la prima puntata di Atlantide 2022/2023. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand dello speciale saranno disponibili sul portale La7.it.