Nella puntata di Atlantide in onda stasera, mercoledì 12 aprile, Andrea Purgatori riaprirà uno dei grandi misteri italiani, ovvero l’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Pur essendoci un colpevole accertato dalla giustizia, l’assassinio di quello che è considerato uno dei più grandi artisti del XX secolo italiano per molti rimane un giallo ancora irrisolto. Ecco le anticipazioni della serata, gli ospiti e il promo della puntata intitolata “Atlantide – Pasolini, il caso è aperto”, in arrivo oggi nel prime time di La7.
In seguito all’uccisione di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 2 novembre 1975, sono nate due storie. La prima è quella accertata nel corso del processo che individuò e condannò il 17enne Giuseppe “Pino” Pelosi come responsabile dell’omicidio: un amore mercenario omosessuale finito tragicamente. La seconda storia, mai dimostrata ma neppure indagata a fondo, allarga la prospettiva a moventi che vanno dal tentativo di rapina sfociato in tragedia al complotto politico, fino alla lezione impartita allo scrittore gay da un gruppo di balordi.
Stasera ad Atlantide Andrea Purgatori ripercorrerà gli eventi di quella sera di novembre e le indagini successive, tra depistaggi, piste sfumate e indizi trascurati. Nel promo della puntata, il conduttore sottolinea: “Quella notte all’Idroscalo di Ostia Pino Pelosi non era solo, ci sono almeno tre tracce di persone e ciò giustifica il perché, dopo quasi 50 anni, è ancora possibile arrivare ad una verità giudiziaria”. Di chi sono i tre DNA scoperti dai carabinieri del Ris nel 2010? E per quale ragione Pasolini quella notte era andato all’Idroscalo di Ostia? Chi ha incontrato? Chi lo ha ucciso?
A queste domande Purgatori proverà a rispondere oggi insieme agli ospiti che parteciperanno alla nuova puntata di Atlantide su La7. Lo speciale “Pasolini, il caso è aperto” partirà dal film di Marco Tullio Giordana “Pasolini, un delitto italiano” e vedrà la partecipazione dello scrittore e regista Walter Veltroni, del giornalista Furio Colombo (autore dell’ultima intervista a Pasolini poche ore prima della morte), di David Grieco, giornalista amico di Pasolini, dell’avvocato Stefano Maccioni e del regista Marco Tullio Giordana.
La puntata dal titolo Atlantide – Pasolini, il caso è aperto va in onda stasera in tv, mercoledì 12 aprile 2023, in prima serata su La7 a partire dalle ore 21.15. Lo speciale sarà trasmesso in diretta streaming (e successivamente in streaming on-demand) sul portale web della rete.
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…
Il Paradiso delle Signore 10, arrivano gli spoiler fino al prossimo 31 ottobre: sono tutti…
Maurizio Aiello, attore che dà il volto da 30 anni ad Alberto Palladini in Un…