Questa sera, mercoledì 5 maggio 2021, Andrea Purgatori torna in onda con un nuovo speciale di Atlantide – Storie di uomini e di mondi. La puntata di oggi è intitolata “Atlantide – La casa delle stragi” e sarà dedicata alla storia sanguinosa della mafia, ai suoi rapporti inconfessabili con pezzi dello Stato e a una particolare abitazione a Palermo che fu il baricentro dell’azione organizzativa di Cosa Nostra. All’interno della trasmissione documentari, dibattiti con ospiti e testimonianze inedite per far luce su un periodo più oscuro e imbarazzante della storia italiana.

Atlantide - Mafia, la casa delle stragi: stasera in tv su La7 (5 maggio)

Atlantide – Mafia, la casa delle stragi: stasera in tv su La7 (5 maggio)

Atlantide – Mafia, la casa delle stragi (5 maggio): anticipazioni e ospiti

Dopo aver lasciato spazio la settimana scorsa a uno speciale dedicato alla mafia, stasera il programma di Andrea Purgatori torna in pista restando però nel solco tracciato sette giorni fa da Enrico Mentana e Michele Santoro. Il programma d’approfondimento storico/culturale di La7, infatti, dedicherà la puntata di oggi al racconto di un retroscena inquietante relativo alla stagione delle stragi mafiose che mise a ferro e fuoco tutta l’Italia, e la Sicilia in particolare, per diversi anni. Forse non tutti sanno che quasi tutti i delitti firmati da Cosa nostra sono stati organizzati in una casa di Palermo. In quell’anonima abitazione si sono riuniti per almeno due decenni i maggiori boss della mafia per decidere le stragi e gli omicidi più eccellenti che hanno insanguinato Palermo: da Falcone a Borsellino, da Chinnici a Dalla Chiesa. Ma il segreto inconfessabile è che in quella casa uomini infedeli delle istituzioni incontravano i vertici di Cosa Nostra. Stasera Atlantide (5 maggio) nella puntata “La casa delle stragi” ripercorrerà quegli anni e quei delitti mostrando documenti d’epoca e testimonianze dirette per provare a far chiarezza su un’epoca in cui pezzi dello Stato deciso di scendere a patti con la criminalità organizzata per tornaconto personale. In studio insieme ad Andrea Purgatori ci saranno diversi ospiti tra cui: i magistrati Roberto Scarpinato e Gianfranco Donadio; i giornalisti Lirio Abbate e Saverio Lodato; Vincenzo Agostino, padre di Antonino, agente ucciso dalla mafia; l’avvocato Andrea Piazza, fratello di Emanuele, ucciso da Cosa Nostra nel 1990.

Giovanni Falcone - Il magistrato che non si piegò a Cosa Nostra

Giovanni Falcone – Il magistrato che non si piegò a Cosa Nostra

Atlantide Storie di uomini e di mondi stasera in tv su La7: canale, orario, diretta streaming e streaming on-demand

Per vedere in diretta Atlantide – Mafia, la casa delle stragi basterà sintonizzarsi stasera in tv – mercoledì 5 maggio 2021 – alle ore 21.15 su La7 o in alternativa connettersi al sito dell’emittente per seguire la diretta streaming. Allo stesso indirizzo, accedendo alla sezione dedicata al programma di Andrea Purgatori, sono disponibili in modalità on-demand tutte le puntate precedenti.

Tagged in:

La7