Su La7 stasera in tv c’è una serata dedicata all’approfondimento di uno dei fenomeni sociologici e culturali più inquietanti di questi tempi. Alle ore 21.15 va in onda Atlantide – La terra piatta al tempo del Covid, lo speciale dedicato dalla trasmissione condotta da Andrea Purgatori a negazionisti, complottisti e cospirazionisti che ormai da anni imperversano sul web e nella vita reale con le loro teorie prive di qualsiasi base scientifica.

Atlantide: canale, orario, diretta streaming e streaming on-demand

La nuova puntata di Atlantide – Storie di uomini e di mondi andrà in onda oggi (mercoledì 11 novembre 2020) a partire dalle ore 21.15 su La7 e in contemporanea diretta streaming su La7.it.  Sul sito ufficiale dell’emittente sono a disposizione in modalità streaming on-demand le precedenti puntate della trasmissione: America Oggi (4 novembre), Bivio America (28 ottobre), Pantani, vita e morte del Pirata (24 ottobre), Minority Report (21 ottobre), Churchill, l’uomo del destino (14 ottobre), Fuori controllo (7 ottobre), Fuori i mercanti dal tempio (30 settembre), Delitto Siani (23 settembre), Io e Gorbaciov (16 settembre).

Atlantide – La terra piatta al tempo del Covid: le anticipazioni

Chi sono i negazionisti? E come si diventa parte di quel club poco razionale di persone che snobbano la scienza inseguendo teorie più o meno strampalate? A queste a tante altre domande proverà a dare una risposta Andrea Purgatori nello speciale Atlantide – La terra piatta al tempo del covid. Su La7 andrà in onda un viaggio tra coloro che accettano di seguire ciecamente idee totalmente indimostrabili e anti-scientifiche. Sono i No Vax o coloro che negano l’esistenza del covid, ma anche i terrapiattisti o tutti quelli che credono che lo sbarco sulla Luna e l’11 settembre siano un colossale inganno degli USA. Teorie spesso bislacche che però sui social hanno un seguito inaspettatamente vasto e in costante crescita. Oggi su La7, dunque, si parlerà di complotti e cospirazioni più o meno recenti. Nel corso della puntata interverranno il filosofo Umberto Galimberti, la medievista Chiara Frugoni, l’artista Barbascura e il terrapiattista Antonio Favari.

Behind the curve – La terra è piatta: anticipazioni

Oltre al dibattito con Andrea Purgatori e i suoi ospiti, lo speciale di Atlantide in onda oggi 11 novembre conterrà “Behind the curve – La terra è piatta”, diretto nel 2018 del regista Daniel J. Clark. Il documentario spiegherà i maccanismi – tecnici e mentali – che permettono a teorie apparentemente molto fantasiose di trovare una speciale cassa di risonanza sul web che permette loro di diffondersi con sempre maggiore intensità.

Tagged in:

La7