Finite le domeniche dedicate alla serie tv Chernobyl, la prima serata di La7 torna all’insegna dell’inchiesta e del reportage storico con lo speciale di Atlantide – La conquista della Luna. Con Andrea Purgatori stasera in tv domenica 12 luglio andremo indietro nel tempo di 51 anni quando l’uomo mise per la prima volta il piede sulla Luna. Visibile anche in diretta streaming sul sito la7.it.
Atlantide – La conquista della Luna
Un piccolo passo per un uomo, un enorme salto per l’umanità
La frase di Neil Armstrong quando mise per la prima volta il piede sulla luna è diventata storica ed è riecheggiata lo scorso anno quando si è festeggiato il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. A pochi giorni dal ricordo di quella storica data del 21 luglio 1969 Andrea Purgatori ripercorre la missione più audace dell’intera civiltà ha portato due uomini nel cosmo e poi su un altro pianeta, lì dove sembrava impossibile arrivare. In quel momento, a circa 384mila km di distanza, sulla Terra miliardi di occhi incollati ai televisori assistono in diretta ai primi passi di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, all’alza bandiera senza vento, alla magnifica desolazione della Luna.
Purgatori e i dubbi sullo sbarco sulla luna
Eppure ancora oggi a quasi 51 anni dallo sbarco sulla Luna c’è chi è convinto che quelle immagini, che fecero il giro del mondo, furono un qualcosa di cinematografico, costruito in backstage a Hollywood. Una serie di messaggi nascosti lasciati da Stanley Kubrick nel film Shining sarebbero la prova che la missione dell’Apollo 11 è stata tutta una montatura e che lo stesso regista fu il creatore dei filmati dello sbarco sulla Luna.
Andrea Purgatori racconta quella straordinaria conquista rivivendo la lunga notte dell’allunaggio con Tito Stagno, il telecronista Rai che condusse la celebre diretta televisiva di 30 ore, e con l’astronauta Paolo Nespoli. Nel corso della puntata il racconto dell’epopea spaziale attraverso filmati restaurati della Nasa, dal progetto Mercury fino alle missioni Apollo, l’epopea degli uomini che fecero l’impresa.
Atlantide – La conquista della Luna
Quesata sera alle 21:15 Andrea Purgatori celebra lo sbarco sulla Luna con interviste a Tito Stagno e Paolo Nespoli.
Posted by La7 on Wednesday, April 17, 2019