Su La7 stasera in tv c’è una serata dedicata all’approfondimento storico del processo più famoso di ogni epoca. Alle ore 21.15 va in onda Atlantide – Il processo di Norimberga, lo speciale presentato da Andrea Purgatori a pochi giorni di distanza dal 75esimo anniversario dall’evento legale che mise i principali criminali nazisti sul banco degli imputati per rispondere dei loro terribili crimini davanti al mondo. Lo speciale era originariamente in programma lo scorso 25 novembre, ma l’improvvisa morte di Diego Armando Maradona spinse La7 a rimandarne la messa in onda per lasciare spazio a una puntata di Atlantide dedicata al “Pibe de oro”.

Atlantide: canale, orario, diretta streaming, streaming on demand

La nuova puntata del ciclo 2020 di Atlantide – Storie di uomini e di mondi andrà in onda stasera in tv (mercoledì 2 dicembre 2020) su La7 a partire dalle ore 21.15 e sarà disponibile in contemporanea diretta streaming su La7.it. Allo stesso indirizzo sono disponibili in streaming on-demand le puntate precedenti della trasmissione di Andrea Purgatori: Il nuovo Buscetta? (18 novembre), La terra piatta al tempo del Covid (11 novembre), America Oggi (4 novembre), Bivio America (28 ottobre), Pantani, vita e morte del Pirata (24 ottobre), Minority Report (21 ottobre), Churchill, l’uomo del destino (14 ottobre), Fuori controllo (7 ottobre), Fuori i mercanti dal tempio (30 settembre), Delitto Siani (23 settembre), Io e Gorbaciov (16 settembre).

Atlantide – Il processo di Norimberga: anticipazioni

Il 20 novembre 1945 un tribunale internazionale si riunisce nella città tedesca di Norimberga. Per la prima volta nella storia il capo di accusa riguarda i crimini contro l’umanità. Ventuno uomini, le più alte cariche del Terzo Raich, sono seduti davanti ai giudici di Stati Uniti, Russia, Francia e Gran Bretagna, le potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale, per rispondere della atrocità commesse durante il periodo bellico. Cosa successe e chi c’era in quell’aula? Può la giustizia evitare che quell’orrore torni a ripetersi? E quanto può pesare la memoria di fronte al pericolo concreto di nuove derive autoritarie che caratterizzano la nostra epoca? Sono le domande a cui Andrea Purgatori proverà a rispondere oggi in  “Atlantide – Il processo di Norimberga” insieme al giornalista Paolo Mieli.

Nuremberg – Il film con Alec Baldwin

Dopo servizi, documentari e approfondimenti in studio, all’interno del programma sarà trasmesso il film Nuremberg, diretto da Yves Simoneau e con Alec Baldwin (Il giurato), Jill Hennesy, Christopher Plummer e Brian Cox. La pellicola, girata nel 2000, racconta il drammatico svolgimento dei processi per i crimini di guerra ai gerarchi della Germania nazista. A guidare l’accusa di USA, Russia, Francia e Gran Bretagna, il determinato avvocato americano Robert Jackson interpretato da Alec Baldwin.

Atlantide – Il processo di Norimberga: il promo della puntata stasera in tv su La7

Tagged in:

La7