Una nuova puntata di Atlantide, un nuovo tema da affrontare con un approfondimento giornalistico seguito da un film dedicato all’argomento. Stasera in tv Andrea Purgatori presenta “Atlantide – Delitto Siani”, uno speciale sui giornalisti sotto scorta che al suo interno conterrà il film Fortapàsc, in cui Marco Risi racconta la tragica storia del giornalista napoletano ucciso dalla Camorra il 23 settembre 1985, esattamente 35 anni fa.

Atlantide – Delitto Siani: canale, orario, diretta streaming

Per vedere Atlantide – Delitto Siani basterà sintonizzarsi oggi 23 settembre alle ore 21.15 su La7, o in alternativa connettersi al sito dell’emittente per seguire la diretta streaming. Allo stesso indirizzo, accedendo alla sezione dedicata al programma di Andrea Purgatori, sarà possibile rivedere on-demand le precedenti puntate: Io e Gorbaciov (16 settembre), Mafia Inside (9 settembre), Anatomia di un dittatore (23 agosto) e Una Chiesa, due Papi (14 agosto).

Atlantide – Delitto Siani: anticipazioni

Alessandro Siani era un giovane e talentuoso giornalista del quotidiano napoletano Il Mattino ucciso dalla Camorra a soli 26 anni. A commissionare il suo omicidio fu il boss Angelo Nuvoletta, su input di Totò Riina, il capo di Cosa Nostra a cui il clan dei Nuvoletta era affiliato. La condanna a morte della malavita partì a causa di articolo del 10 giugno 1985. Siani scrisse che l’arresto di Valentino Gionta fu causato da una soffiata dei suoi alleati, i Nuvoletta, che lo tradirono in cambio di una pace con il clan nemico dei casalesi. Una denuncia che costò caro a Giancarlo, trucidato da due killer sotto la sua casa del Vomero. A distanza di 35 anni da quella spietata esecuzione, sono ancora tanti i giornalisti che continuano ad essere nel mirino della criminalità organizzata a causa della loro attività professionale. Stasera in tv Andrea Purgatori ne racconterà storie per poi presentare il film Fortapàsc (2009), a cui lui stesso ha preso parte nelle vesti di sceneggiatore.

Fortapàsc, trama e cast

Diretto da Marco Risi, il film Fortapàsc racconta la storia di Giancarlo Siani, dalla prime indagini giornalistiche a Torre Annunziata fino alla spietata esecuzione avvenuta il 23 settembre 1985. Il protagonista della pellicola è l’attore napoletano Libero De Rienzo (Santa Maradona, Smetto quando voglio, I due papi). Nel cast sono presenti anche Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Gianfranco Gallo, Fortunato Cerlino, Ernesto Mahieux, Salvatore Cantalupo, Ennio Fantastichini.

Guarda il trailer del film stasera in tv su La7

Tagged in:

La7