Stasera in tv si rinnova l’appuntamento con l’approfondimento storico di Atlantide – Storie di uomini e di mondi. La speciale odierno della trasmissione ideata e condotta da Andrea Purgatori è intitolato Atlantide – Anatomia di un dittatore ed è stato realizzato in occasione del 75esimo anniversario della morte di Adolf Hitler.

Atlantide – Anatomia di un dittatore: dove vederlo e a che ora

Il programma sarà trasmesso alle 21.15 di questa sera, domenica 23 agosto, su La7. Qualora non poteste seguirlo davanti al televisore, potrete collegarvi anche alla pagina dedicata del programma, dove la puntata è già disponibile on demand e in versione integrale. Non si tratta infatti di una prima visione, dal momento che la messa in onda originale risale allo scorso 29 gennaio. Sempre sul sito di Atlantide trovate l’archivio con tutte le puntate, tra cui quella di settimana scorsa (Una chiesa, due Papi) e Attacco alla democrazia, anch’essa dedicata alle nuove dittature.

Le anticipazioni sullo speciale in onda stasera in tv

Era il 30 aprile 1945 quando, mentre la battaglia di Berlino volgeva ormai al termine e le Forze Alleate si apprestavano a conquistare la capitale tedesca, Adolf Hitler si suicidava all’interno del suo Fuhrerbunker prima ingerendo una capsula di cianuro e poi sparandosi un colpo di pistola in testa. Poco dopo lo imitò la moglie Eva Braun, anche lei suicida per avvelenamento e, secondo le ricostruzioni storiche, su ordine dello stesso Fuhrer i loro corpi vennero successivamente cosparsi di benzina e dati alle fiamme nel giardino della cancelleria del Reich. Oggi, a 75 anni di distanza, l’ideologia nazista non è purtroppo scomparsa e, anzi, si continua ad assistere alla nascita di estremismi politici e di gesti folli, come quello del cameriere romano che, dopo aver servito al tavolo dei clienti di colore, avrebbe “chiesto scusa al Duce” rivolgendo il saluto fascista a un ritratto di Benito Mussolini appeso nel locale; o come la scritta Juden Hier (“Qui ci sono ebrei”), comparsa a Mondovì sulla porta del figlio di una partigiana sopravvissuta ai lager, da cui Purgatori parte per inaugurare la puntata di Atlantide – Anatomia di un dittatore.

Tagged in:

La7