Nel prime time di La7 c’è un nuovo appuntamento con Atlantide, il programma d’approfondimento che ogni settimana punta i riflettori su eventi storici o personaggi famosi analizzandoli con documentari e dibattiti in studio a cui partecipano ospiti di ogni tipo. Questa sera, mercoledì 8 marzo, nel giorno della festa delle donne, il conduttore Andrea Purgatori si occupa di due fronti che vedono in prima linea l’universo femminile: le proteste contro il regime iraniano e i movimenti migratori verso le coste italiane ed europee. Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni e gli ospiti della puntata di oggi, titolata Atlantide – La battaglia delle donne: da Teheran a Cutro.
La tv negli ultimi mesi ha mostrato immagini toccanti e potenti in arrivo dall’Iran, dove è in atto una rivoluzione partita dal basso contro il regime dell’Ayatollah Khomeini. A saltare all’occhio è anche e soprattutto la presenza tra i manifestanti di tantissime donne, impegnate a protestare contro la repressione dei diritti fondamentali nonostante stupri, torture, omicidi e intimidazioni di ogni tipo con cui il governo tenta di bloccare la loro rivolta.
Ma Purgatori parlerà anche delle donne di Cutro, e di tutte coloro che negli anni sono partite dalle coste nordafricane per garantire ai propri figli un futuro sicuro di libertà e di pace, andando spesso incontro a un destino tragico tra il disinteresse di parte della politica e dell’opinione pubblica italiane.
Questa sera, nella nuova puntata di Atlantide (8 marzo), il conduttore Purgatori ospita diversi personaggi che arricchiranno lo speciale con testimonianze e dibattiti. In studio spazio ai racconti di Maya Sansa, attrice italiana di padre iraniano; ci saranno anche l’attivista per i diritti umani Pegah Moshir, già ospite del Festival di Sanremo 2023, la giornalista, cantante e musicista Kimia Ghorbani, l’ex calciatrice della nazionale femminile iraniana Shiva Amini, e Alessandra Sciurba, ricercatrice in filosofia e sociologia del diritto e co-fondatrice della Clinica legale per i diritti umani presso l’Università di Palermo. Ad accompagnare il racconto il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, e l’immancabile vignetta di Mauro Biani.
La puntata intitolata Atlantide – La battaglia delle donne: da Teheran a Cutro è in programma stasera in tv, mercoledì 8 marzo, a partire dalle ore 21.15 su La7 e in diretta streaming (e successivamente in streaming on-demand) sul portale dell’emittente La7.it.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…