Questa sera, mercoledì 6 luglio 2022, Andrea Purgatori torna in tv con un nuovo speciale di Atlantide – Storie di uomini e di mondi. La puntata di oggi, la replica di un appuntamento trasmesso in prima visione lo scorso novembre, è intitolata “Atlantide – Titanic e Andrea Doria. Due gialli, due leggende” e sarà dedicata al racconto dei due naufragi più tragici e famosi di sempre. All’interno della trasmissione documentari, dibattiti con ospiti, testimonianze e ricostruzioni di due tragedie marittime che – stando al parere di molti esperti – forse potevano essere evitate.
Scopriamo allora tutte le anticipazioni, le coordinate televisive e gli ospiti che parteciperanno stasera ad Atlantide “Titanic e Andrea Doria” in onda stasera in tv su La7.
La leggenda del Titanic e dell’Andrea Doria, da molti considerati i due transatlantici più belli di ogni epoca, affondati tragicamente 109 e 65 anni fa insieme loro tesori, ai loro segreti, portando con loro tantissime vittime. Stasera Atlantide racconterà la storia di due clamorosi naufragi che a distanza di decenni continuano a essere avvolti da magia e mistero.
Ripercorrendo le tappe di entrambe le tragedie, Andrea Purgatori mostrerà gli errori decisivi e le zone d’ombra che hanno portato alla drammatica fine di due navi considerate inaffondabili. Si partirà dal Titanic, la fortezza galleggiante colata a picco nel 1912, durante il suo viaggio inaugurale, a causa della collisione notturna con un iceberg al largo di Terranova. Oggi Atlantide su La7 proporrà la testimonianza esclusiva di Scott Ross, premio Oscar per gli effetti speciali di “Titanic”, il film kolossal con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet che nel 1997 vinse 11 premi Oscar. A seguire andrà in onda il documentario “Titanic”
Successivamente, spazio alla tragedia dell’Andrea Doria, il transatlantico vanto della nostra industria navale, naufragato il 26 luglio 1956 in seguito allo speronamento della nave mercantile Stockholm, causando 46 morti. Andrea Purgatori mostrerà le testimonianze esclusive di Eugenio Giannini, che la notte in cui il Doria colò a picco era il terzo ufficiale sul ponte di comando, e di Corradino Corbò, direttore della rivista “Nautica”, che svelrà il retroscena dell’accordo assicurativo per i danni subiti dal Doria, pattuito senza attribuire alcuna responsabilità dello speronamento al piroscafo svedese Stockholm. A corredo dell’inchiesta La7 trasmetterò poi il documentario “Il naufragio dell’Andrea Doria”.
I fan degli approfondimenti firmati Andrea Purgatori dovranno sintonizzarsi stasera in tv (domenica 7 novembre 2021) su La7 per seguire la nuova puntata “Atlantide -Titanic e Andrea Doria. Due gialli, due leggende”. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand dello speciale saranno disponibili su La7.it.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…