Il femminicidio di Maria Sestina Arcuri, uccisa dal marito Andrea Landolfi il 4 febbraio del 2019 a Ronciglione sarà ricostruito questa sera, martedì 5 novembre 2024 su Rai 3 in prima serata, al centro della prima puntata della nuova stagione di Amore Criminale – Storie di Femminicidio, che vede Veronica Pivetti tornare alla conduzione anche in questa edizione.
Il programma ogni martedì, tratta storie di donne brutalmente uccise dai propri partner o ex, usufruendo di ricostruzioni, materiale investigativo, documenti, interviste e tanto altro. Di seguito troverete le anticipazioni e tutto ciò che c’è da sapere.
La prima puntata della nuova stagione di Amore Criminale è dedicata al femminicidio di Maria Sestina Arcuri, uccisa dal marito Andrea Landolfi il 4 febbraio del 2019 a Ronciglione.
Maria è una ragazza di 26 anni, morta tragicamente nel paese di Ronciglione. Maria Sestina credeva di aver trovato l’amore vero, in Andrea vedeva ciò che aveva sempre cercato: un ragazzo accudente e premuroso. Il loro rapporto è durato un lampo, appena quattro mesi. Dopo poche settimane di relazione, Maria Sestina inizia a scoprire un’altra identità di Andrea: da uomo gentile si trasforma quando beve. Giorno dopo giorno la ragazza diventa sempre più consapevole di non vivere una relazione sana, ma non ha la forza di troncare. Prova più volte ad allontanare il compagno, ma lui torna sempre con solenni promesse di cambiamento. Un cambiamento che non ci sarà. Nel febbraio del 2019 Maria Sestina, dopo un’ennesima discussione, capisce di dover chiudere con Andrea. Un ultimo fine settimana insieme si trasforma in tragedia. Maria Sestina perde la vita a 26 anni.
“Impossibile che Maria Sestina Arcuri sia morta per una caduta accidentale, è stata lanciata dalle scale da Andrea Landolfi”. Lo scrivono i giudici della prima sezione penale della corte di Cassazione nelle motivazioni della sentenza con cui il 9 novembre scorso hanno confermato la condanna di secondo grado a 22 anni di carcere per Andrea Landolfi. Landolfi era stato assolto in primo grado dal tribunale di Viterbo, poi condannato a 22 anni in appello.
Amore Criminale, realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il patrocinio della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, va in onda tutti i giovedì a partire dalla sera del 5 novembre 2024 su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…