Stasera in tv – venerdì 3 dicembre 2021 – Rai 3 propone “Afghanistan: 20 anni dopo“, una docuserie in 4 puntate – raccolte in due serate – che descrive la storia della guerra in Afghanistan e la controversa parabola di un Paese che – dopo il periodo d’oro e di libertà degli anni ‘60-’70 – è ora diventato la culla dell’estremismo religioso e del regime liberticida dei talebani.
Raccontato nella versione inglese dalla voce narrante di Khaled Hosseini (lo scrittore che ha firmato il best seller “Il cacciatore di aquiloni”), “Afghanistan: 20 anni dopo” (titolo originale “Afghanistan: The Wounded Land”) è un documentario di Mayte Carrasco e Marcel Mettelsiefen in quattro episodi che guarda a quattro decenni di storia afghana attraverso gli occhi di chi c’era: guerrieri e civili, uomini e donne. Le loro storie vengono raccontate attraverso una selezione di video d’archivio sconosciuti, portati alla luce in Afghanistan, in Russia e in tutto il mondo arabo. Spaziando dagli anni ’60 ad oggi, fino alla recente uscita delle truppe occidentali dal Paese, questa serie documentario propone una nuova versione di ciò che è andato drammaticamente storto in una nazione dal passato contraddittorio, dal presente drammatico e dal futuro totalmente incerto.
La serie, prodotta da LOOKSfilm per il canale tedesco NDR e il consorzio franco-tedesco ARTE, è composta, come anticipato, di 4 episodi da 50′ circa ciascuno che ripercorreranno gli ultimi 40 anni dell’Afghanistan. Particolare attenzione sarà data alla parabola della capitale Kabul, una città aperta e dinamica negli anni ’60-’70, che oggi, dopo il ritorno al potere dei talebani, sta vivendo tempi bui soprattutto dal punto di vista della condizione femminile e della libertà di espressione. Ne parlerà stasera “Afghanistan: 20 anni dopo”, in onda a partire dalle ore 21.20 su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…