Questa sera, in seconda serata su Rete 4 e in streaming, alla vigilia del ventennale degli attentati del 9/11/2001, parte la maratona della memoria con un documentario in prima tv dedicato a una delle fotografie celebri del XX secolo. A partire dalle ore 00.45 va in onda “11 settembre: The Falling Man”, del 2006, un lavoro preparato da H. Singer sul celebre “scatto dell’Uomo che cade”.

“11 Settembre: The Falling Man” su Rete 4: anticipazioni

11 Settembre: The Falling Man è un documentario che si concentra su una delle tante fotografie circolate sui media subito dopo gli attentati al World Trade Center dell’11 settembre 2001. L’immagine in questione è stata ribattezzata “The Falling Man” – traducibile come “L’uomo che cade” – e col passar del tempo è diventato uno degli scatti più potenti e iconici degli attentati dell’11/9 2001. Mostra un uomo che precipita a capofitto dalla Torre Nord del World Trade Center, dopo essere saltato giù di sua iniziativa dall’edificio in fiamme. Un gesto disperato ed eroico che colpì tantissimo l’opinione pubblica, tanto da diventare in pochissimo tempo una delle immagini più celebri del mondo.

Dopo aver ripercorso gli eventi tragici di quella giornata, il documentario si concentra specificamente su questa immagine, ascoltando il ricordo del fotografo che l’ha scattata, Richard Drew dell’Associated Press, e attraverso filmati e interviste inedite proverà a ricostruire la storia dell’uomo che scelse quel modo tragico di morire.

11/9: The Falling Man stasera in prima tv e in streaming

Troverete il documentario “11/9: The falling man” diretta da H. Singer tra i programmi in tv stasera su Rete 4 a partire dalle ore 00.45, subito dopo la puntata in diretta di Quarto Grado. Potrete seguirlo anche in diretta streaming e successivamente in streaming on demand connettendovi al portale ufficiale Mediaset Play.

Le foto simbolo dell’11 settembre 2001

Tagged in:

Rete 4