Per tutti gli appassionati di cold case imperdibile come ogni venerdì l’appuntamento con Quarto Grado (24 novembre). Che torna stasera quando i confermatissimi Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, ci porteranno nuovamente tra indagini, dibattiti, analisi, commenti e approfondimenti sui grandi casi della cronaca italiana. Prima puntata che indagherà su. L’appuntamento è in prima serata su Rete 4; ecco tutte le anticipazioni e gli ospiti della serata.

Quarto Grado in prima serata su Rete 4
Quarto Grado, focus sul femminicidio di Giulia Cecchetin
Il programma a cura di Siria Magri analizza le dinamiche dell’assassinio di Giulia Cecchettin, per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo giorni di angoscia per la scomparsa dei due giovani, sabato scorso il cadavere di Giulia è stato ritrovato in un canale, nella zona del Lago di Barcis: uccisa con più di 20 coltellate, è stata scagliato nel dirupo da Turetta, la cui fuga è terminata giorni dopo in Germania. Gli inquirenti indagano sulla premeditazione dell’omicidio di Giulia, da parte dell’ex.
Le novità sulla morte di Pierina Paganelli
Al centro della puntata, il giallo di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 17 coltellate, a Rimini, e ritrovata nel garage del proprio condominio. Si continua a indagare: gli inquirenti hanno proceduto a dei faccia-a-faccia tra i vari sospetti, e i consulenti hanno confrontato e incrociato le versioni. Ne emergeranno contraddizioni?
E, soprattutto, si cerca di capire se nel file audio con il suo urlo straziante, lanciato nel momento dell’aggressione dalla donna, vi possa essere anche la voce dell’assassino. La morte della donna nasce da una questione di denaro o di rancori mai sopiti? Gli inquirenti continuano le indagini anche tra i familiari della donna. Gli inquirenti stanno facendo nuove indagini all’interno dell’ascensore, al fianco al quale è stato ritrovato il cadavere della donna: qualcuno ha premeditato il delitto, staccando la corrente elettrica?
Quarto Grado: dopo Alessia Pifferi il caso Monia Bortolotti
Al centro della puntata, anche la vicenda di Monia Bortolotti, 27enne della Val Seriana, accusata di aver ucciso i propri due figli: una bimba di 4 mesi, morta nel 2021, e un maschio di 2 mesi, nel 2022. La donna avrebbe soffocato i neonati, perché non sopportava i loro pianti. Bortolotti, intanto, si professa innocente e dichiara: «quei bimbi erano i miei gioielli».
Un caso simile solo per certi versi a quello di Alessia Pifferi, la 37enne imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana, 18 mesi. La bimba è morta di stenti dopo essere stata abbandonata a casa, da sola, per sei giorni. Il giudice ha concesso una super-perizia, per verificare la capacità di intendere e volere della donna e per definire la dinamica della tragedia. La donna, davanti alla Corte d’Assise di Milano ha dichiarato di aver agito così «per amore». I messaggi inediti della donna svelano le bugie della Pifferi che sembrerebbe aver lasciato morire la figlia per non perdere il compagno.
La donna è tornata in aula ed è battaglia tra l’accusa e la difesa: una perizia psichiatrica stabilirà se la Pifferi ha un problema psichico o se sta mentendo. Dall’aula del processo aula emerge una persona con la passione per il lusso, desiderosa di sposare il nuovo compagno. È per questo che avrebbe abbandonato la bambina? Davvero non si rendeva conto delle conseguenze delle proprie azioni o si tratta di una strategia processuale? La donna è capace di intendere e volere? Intanto sono al vaglio le chat, intercorse con gli uomini con i quali la Pifferi si relazionava.
Quarto Grado ospiti stasera
Ogni puntata è caratterizzata dalla presenza di esperti e ospiti che commenteranno i casi in scaletta. Tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo; tutti pronti a intervenire sui casi proposti da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Resta immutato, inoltre, lo stretto rapporto tra la trasmissione e i suoi telespettatori, principalmente sul web: una community online attivissima – i quartograders -, che ogni venerdì posta in diretta via social seguendo (e commendando) passo dopo passo la nuova puntata.
Quarto Grado, come vedere le puntate in streaming
Per seguire le indagini di Quarto Grado stasera in tv – venerdì 24 novembre 2023 – dovrete sintonizzarvi su Rete 4 a partire dalle ore 21.20. La nuova puntata sarà disponibile anche in diretta streaming (e successivamente on-demand) su sito e app di Mediaset Infinity.