Dopo il grande successo della scorsa edizione, questa sera, mercoledì 27 marzo, Federico Rampini torna su La 7 con la quarta e ultima puntata delle Inchieste da fermo: il programma di approfondimento del giornalista, che analizzerà alcuni degli aspetti del nostro tempo. I questa stagione quattro nuove puntate in tutto, realizzate sempre all’interno dell’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, che avranno come protagonisti gli Stati Uniti, l’India e l’Africa, visti sotto diversi profili; da quello politico a quello socio-economico. Dopo il primo appuntamento dedicato a L’America di Biden, il secondo a L’altra America di Trump, e il terzo a L’odore dell’India, oggi si chiude il ciclo con La speranza Africana, il Continente che è secondo come dimensioni solo all’Asia, con una superficie che supera Stati Uniti Cina e India messi assieme, e una popolazione (la più giovane del pianeta) che cresce più che in ogni altra parte del mondo.
Le inchieste da fermo di Federico Rampini tornano questa sera su La 7 con l’ultima puntata della nuova stagione, per raccontare al pubblico alcuni aspetti del nostro tempo e analizzare insieme diverse tematiche di grande attualità: protagonisti di questa edizione gli Stati Uniti, l’India e l’Africa, discussi e visti sotto il profilo politico e socio-economico. Dopo L’America di Biden, e L’altra America di Trump si è passati a L’odore dell’India e questa sera sarà la volta de La speranza Africana. Continente secondo come dimensioni solo all’Asia, L’africa ha una superficie che supera Stati Uniti Cina e India messi assieme, e una popolazione (la più giovane del pianeta) che cresce più che in ogni altra parte del mondo. L’Africa sembra oggi destinata ad avere un ruolo determinante per il futuro del mondo con grandi, medie e piccole potenze occidentali e orientali che se la contendono per le sue risorse naturali immense, dall’energia fossile alle rinnovabili, dai minerali all’agricoltura.
Tra gli ospiti della quarta puntata de Le inchieste da Fermo ci saranno l’analista geopolitico Dario Fabbri; Mario Giro (Comunità di Sant’Egidio ed ex sottosegretario degli Affari Esteri); Victoire Gouloubi, congolese e prima Executive Chef donna di colore nel nostro Paese. Tra gli altri interventi, quelli dell’architetto Renzo Piano; del politico e manager Chicco Testa e di Julie Mehretu, artista etiope americana.
La quarta e ultima puntata di Inchieste da fermo andrà in onda su La 7 mercoledì 27 marzo in prima serata. Per chi volesse il programma di Federico Rampini sarà visibile anche in streaming sul sito o sull’app di La7.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…