Eurovision Song Contest 2023, la finale della 67esima edizione – a rappresentare l’Italia c’è Marco Mengoni con la canzone “Due vite”, vincitrice del Festival di Sanremo 2023 – va in scena il 13 maggio con diretta tv su Rai 1: non solo, la televisione di Stato si è garantita tutte e tre le prime serate in programma per l’evento, ivi incluse le due semifinali, trasmesse rigorosamente in diretta, rispettivamente il 9 e l’11 maggio su Rai 2. Gli interi appuntamenti, inoltre, saranno visibili anche su Raiplay.
Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool
Pacchetto completo, dunque, per l’ammiraglia Rai che si è assicurata i diritti dell’intero evento: messo in archivio l’appuntamento di Torino 2022, di cui proprio la Rai era stata organizzatrice, l’appuntamento del 2023 dell’Eurovision Song Contest si sposta a Liverpool, presso la Liverpool Arena, ospitato dalla BBC.
Eurovision Song Contest 2023: i Paesi in finale
La competizione delle semifinali non riguarderà il nostro Mengoni, che è già certo dell’approdo in finale come gli altri quattro rappresentanti dei Paesi che si qualificano di diritto: oltre all’Italia, ci sono anche Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Alla cinquina, si accoda anche il Paese campione in carica, ovvero l’Ucraina, che trionfò nel 2022 con i Kalush Orchestra e il brano Stefania.
In totale, prendono parte alla kermesse 37 – tra cantanti o gruppi – in rappresentanza ciascuno di un Paese. Dalle due semifinali verranno selezionati altri 20 brani a contendere la vittoria ai cinque Paesi citati.
La nota di colore, che val la pena citare, è data dal fatto che Mengoni non sarà l’unico italiano in gara: unico referente per l’Italia, potrebbe trovarsi in finale a dover battere la concorrenza dei Piqued Jacks – gruppo che partecipa in rappresentanza di San Marino – con il brano Like an animal e di un’altra italiana, ovvero Alessandra Mele, savonese che gareggia in rappresentanza della Norvegia, in virtù della vittoria al Melodi Gran Prix, ovvero il Festival di Sanremo norvegese.
Per Marco Mengoni si tratta della seconda partecipazione a un Eurovision Song Contest, al quale ritorna da protagonista dieci anni dopo la prima partecipazione, quella dell’edizione del 2013, cui prese parte con la canzone L’essenziale, brano con cui vinse Sanremo.
Come lui, con due partecipazioni all’attivo all’evento, c’è anche Mahmood, protagonista in tempi recenti, ma ci sono anche grandi artisti italiani del passato come Claudio Villa, Gigliola Cinquetti, Massimo Ranieri, Al Bano e Romina Power e Mia Martini. Meglio di tutti solo Domenico Modugno, che ha presenziato all’Eurovision Song Contest per tre volte.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…